Indice
Regime forfettario INAIL
Il Regime forfettario è in vigore dal 2015 ed è una tipologia di Regime che permette ai titolari di attività con Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi di gestire in modo semplificato diversi processi fiscali e contabili.
Una delle domande a cui spesso ci troviamo a dover rispondere ai nostri utenti è:
“Il Regime forfettario prevede il pagamento dell’INAIL?”
La risposta è chiara e semplice: l’obbligo di pagare o meno l’INAIL per la propria attività non dipende dal Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime ordinario, un regime ordinario leggermente semplificato (riservato alle attività che hanno conseguito ricavi inferiori a 400.000 euro se... Leggi utilizzato.
Regime forfettario INAIL: spiegazione
Quindi se state ricercando informazioni sul “regime forfettario INAIL”, non state facendo una ricerca corretta, in quanto se per la vostra attività è prevista l’iscrizione all’INAIL, il fatto che aderiate o meno al Regime forfettario o ad un altro Regime fiscale, non ha alcuna importanza.
Per sapere se la vostra attività è soggetta obbligatoriamente all’iscrizione all’INAIL e pagare eventuali somme, dovete semplicemente consultare il D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 e le sue successive modifiche, e ricercare se viene menzionata la vostra attività.
Account Gratuito
Testo del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124
Regime forfettario INAIL: conclusione
In conclusione, se per la vostra attività risulta l’obbligo di iscrizione all’assicurazione INAIL, sarà indifferente a quale tipo di Regime fiscale aderirete, la disciplina dell’INAIL non è influenzata dal Regime fiscale adottato, ma “viaggia singolarmente”.
Se per esempio Sara fa la parrucchiera, la sua è un’attività che prevede l’obbligatorio utilizzo dell’assicurazione INAIL e anche se aderisce al Regime forfettario dovrà comunque iscriversi.