Regime forfettario INAIL, è obbligatorio?

  • Regime Forfettario
Indice

Regime forfettario INAIL

Il Regime forfettario è in vigore dal 2015  ed è una tipologia di Regime che permette ai titolari di attività con Partita Iva di gestire in modo semplificato diversi processi fiscali e contabili.

Una delle domande a cui spesso ci troviamo a dover rispondere ai nostri utenti è:

“Il Regime forfettario prevede il pagamento dell’INAIL?”

La risposta è chiara e semplice: l’obbligo di pagare o meno l’INAIL per la propria attività non dipende dal Regime fiscale utilizzato.

Regime forfettario INAIL: spiegazione

Quindi se state ricercando informazioni sul “regime forfettario INAIL”, non state facendo una ricerca corretta, in quanto se per la vostra attività è prevista l’iscrizione all’INAIL, il fatto che aderiate o meno al Regime forfettario o ad un altro Regime fiscale, non ha alcuna importanza.

Per sapere se la vostra attività è soggetta obbligatoriamente all’iscrizione all’INAIL e pagare eventuali somme, dovete semplicemente consultare il D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 e le sue successive modifiche, e ricercare se viene menzionata la vostra attività.

Testo del D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124

Regime forfettario INAIL: conclusione

In conclusione, se per la vostra attività risulta l’obbligo di iscrizione all’assicurazione INAIL, sarà indifferente a quale tipo di Regime fiscale aderirete, la disciplina dell’INAIL non è influenzata dal Regime fiscale adottato, ma “viaggia singolarmente”.

Se per esempio Sara fa la parrucchiera, la sua è un’attività che prevede l’obbligatorio utilizzo dell’assicurazione INAIL e anche se aderisce al Regime forfettario dovrà comunque iscriversi.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto