Si può applicare il Regime forfettario alla Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi come commerciante?
Regime forfettario e Partita Iva per commerciante: è possibile? La risposta è sì! Per poter adottare il Regime forfettario dovrai verificare di rispettare tutte le condizioni previste per la sua applicazione.
L’imposta sostitutiva da versare sul reddito imponibile sarà del 15%, ma si potrà ridurre al 5% per i primi 5 anni di attività alle seguenti condizioni:
- l’attività non deve essere una mera prosecuzione di una che svolgevi già in precedenza sia come dipendente che come impresa familiare;
- Nei 3 anni precedenti l’apertura della tua Partita Iva non devi aver svolto attività d’impresa, né in forma individuale, né associata, nè familiare;
- Se l’attività che andrai a svolgere era già svolta da un altro soggetto e tu la rilevi, devi assicurarti che l’ex titolare abbia rispettato il limite di 65.000 euro di fatturato nell’anno precedente.
Trascorsi i primi 5 anni di imposta al 5%, l’aliquota salirà direttamente al 15%.
Oltre all’imposta sostitutiva dovrai versare anche i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps.