Regime forfettario con lavoro dipendente

Se aderisci al Regime forfettario potrai usufruire di una serie di agevolazioni sia in ambito fiscale che in ambito contabile, leggi questo articolo per capire se ne hai diritto anche con lavoro dipendente.

Per avere una visione dei vantaggi che potrà portarti l’adozione al Regime forfettario ti consigliamo di leggere il seguente articolo dedicato: Vantaggi Regime forfettario.

Nel seguente articolo cercheremo di spiegarti cosa è previsto all’interno della normativa, qualora rientri in due differenti situazioni:

  • Se contemporaneamente allo svolgimento di attività con Partita IVA svolgi una determinata attività come lavoratore dipendente;
  • Se possiedi una Partita IVA forfettaria e hai intenzione di assumere lavoratori alle tue dipendenze.

Approfondisci qui la presentazione dell’emendamento della Legge di Bilancio sulla causa di esclusione per i lavoratori dipendenti: Presentazione emendamento forfettario 2/12/2018 

Regime forfettario con lavoro dipendente e Partita IVA

Per aderire al Regime forfettario è presente un solo limite da dover rispettare, non devi aver superato i 65.000 euro (limite uguale per tutti i tipi di attività) di ricavi complessivi derivanti dalla tua attività.

Qualora rispetti questo limite di ricavi, dovrai controllare di non rientrare nelle cause di esclusione previste dalla normativa sul Regime forfettario.

Una di tali cause di esclusione prevede che non possono usufruire del Regime forfettario:

“le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.”

Ciò significa che potrai usufruire del Regime forfettario, solamente se la tua attività non sia svolta prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due anni precedenti.

Trattandosi di una nuova formulazione della cause di esclusione, occorre attendere l’interpretazione ufficiale che sarà resa nota direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

NB: È stata rimossa la causa di esclusione che impediva l’accesso al forfettario a coloro con redditi di lavoro dipendente superiori ai 30.000 euro.

Se vuoi approfondire i limiti da dover rispettare per aderire al Regime forfettario, potrai trovarli all’interno del seguente articolo: Limiti Regime forfettario.

Regime forfettario con lavoro dipendente: assumere

Se hai una Partita IVA forfettaria, potrai assumere lavoratori alle tue dipendenze.

Quindi, se sei un contribuente forfettario potrai avvalerti di quanti dipendenti vorrai all’interno della tua attività, senza più la limitazione dei 5.000 euro annui che era in precedenza (fino al 31/12/2018) prevista.

Quanto è stato utile questo articolo? Vota. 

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Risposte alle più frequenti domande sul Regime forfettario:

Guida Regime forfettario 2019

Indicazione in fattura Regime forfettario

Soci SRL Regime forfettario

Commercianti Regime forfettario

Regime forfettario calcolo limite 65.000 euro di ricavi

Professionisti Regime forfettario