Regime Forfettario: che cos’è il principio di cassa?

Regime Forfettario: che cos’è il principio di cassa?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Per i contribuenti che adottano il Regime Forfettario, è importante essere a conoscenza che la determinazione del reddito imponibile sul quale calcolare l’imposta sostitutiva e i contributi dovuti, avviene seguendo il principio di cassa.

Che tu abbia la Partita Iva già aperta, o che stia considerando di aprire la tua Partita Iva individuale in Regime Forfettario, per gestire al meglio la tua contabilità, ti sarà utile capire come funziona il principio di cassa.

Principio di cassa: un po’ di chiarezza

Per avere un termine di paragone, si può pensare alla contrapposizione col criterio di competenza, ovvero quando vengono considerate tutte le fatture emesse in un determinato periodo di imposta e non solo quelle effettivamente incassate, per determinare il reddito sul quale versare imposte e contributi.

Il principio di cassa invece, per il calcolo del reddito imponibile, prende in considerazione gli incassi effettivamente percepiti nell’anno e non considera tutte quelle fatture emesse, ma non incassate.

Facciamo ora un esempio pratico per capire meglio cosa si intende.

Si ipotizzi che nel 2024 venga emessa una fattura, che però sarà incassata solo l’anno successivo.

Nonostante questa fattura sia stata emessa nel 2024, i ricavi percepiti saranno considerati per il calcolo del reddito imponibile del 2025. Questo perché il principio di cassa, non considera la data di emissione della fattura ma quando è stato effettivamente percepito l’incasso, quindi 2025.

Principio di cassa

Regime Forfettario? FlexTax fa per te!

Per la gestione della tua contabilità in Regime Forfettario, puoi affidarti al commercialista online FlexTax.

Con il servizio dedicato al Regime Forfettario, avrai a disposizione un Team di esperti che si occuperà di seguirti fin dall’apertura della tua Partita Iva.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Nel servizio di contabilità, sarà incluso il monitoraggio dell’andamento delle tue operazioni, attraverso un modulo dedicato che ti mostrerà, anche attraverso dei grafici, l’andamento economico della tua attività.

I nostri esperti saranno a tua disposizione per rispondere alle tue domande e per offrirti assistenza su ogni aspetto della tua Partita Iva. Inoltre, con la gestione della contabilità, è inclusa la Dichiarazione dei redditi per il calcolo di imposta e contributi dovuti (saranno forniti i relativi F24 per i versamenti).

Per fornire un servizio completo, è incluso anche il gestionale di fatturazione elettronica FlexInvoice.

A tal proposito ricordiamo, che a partire dal 1° gennaio 2024, la fatturazione in formato elettronico è diventata obbligatoria per tutti i contribuenti (fatta eccezione per professioni sanitarie che emettono fatture nei confronti di privati).

FlexTax, offre a tutti i nuovi iscritti, 10 ticket di assistenza fiscale gratuiti. Iscriviti gratis e parla direttamente con i Professionisti di FlexTax: ti aspettiamo!

Vuoi risolvere tutti i tuoi dubbi sul Regime Forfettario? Scarica gratis e leggi il nostro libro sul Regime Forfettario 2024!

Regime Forfettario guida facile illustrata 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI