Avevo il regime dei minimi nel 2016 ho sforato e applicato il semplificato fino al 2018 ora posso essere di nuovo forfettario?
Se lei rispetta tutti i requisti per applicare il Regime forfettario, può tranquillamente adottare tale Regime a partire dal 2019.
Infatti, non è causa ostativa avere applicato già in passato un Regime agevolatoRegime con vantaggi contabili e fiscali, al quale si può aderire se si rispettano determinati requisiti. Al momento l’unico regime agevolato presente in Italia è il Regime.
Se si effettua il passaggio dal Regime semplificatoIl Regime Semplificato è un particolare Regime fiscale che consente di ottenere diversi vantaggi di natura contabile e fiscale. Può essere adottato da tutti coloro che non al Regime forfettario, si deve procedere con la rettifica Iva per i beni pluriennali (e strumentali), i servizi non ancora utilizzati acquistati nei 5 anni precedenti e le rimanenze in magazzino.
Il ragionamento alla base della rettifica IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo, può trovarlo spiegato nel dettaglio e con un esempio nel nostro seguente articolo: Passare al Regime forfettario dal Regime ordinario
Approfondisci qui: