Domande e Risposte

Quanto costa aprire partita Iva se lavorerò come statistico in una fondazione?

Vorrei ricevere un’informazione in merito all’apertura di Partita IVA e relativo guadagno netto. Quanto costa aprire Partita Iva da statistico? Mi è stata offerta una proposta di lavoro con pagamento 24.000 euro lordi annuali, ma aprendo la partita IVA. Ho 26 anni e sono laureata in scienze statistiche, quindi il lavoro che andrei a fare è di statistico in una fondazione.

Quanto costa aprire la partita IVA da statistico? Quanto sarebbe il corrispettivo netto che percepirei? In situazioni come questa, solitamente i pagamenti vengono fatti mensilmente oppure in un’unica soluzione annuale?

Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti regime forfettario

Dall’attività da lei descritta, le possiamo suggerire l’adozione del seguente codice Ateco:

  • 74.90.93 – Altre attività di consulenza tecnica nca
    che include:

    • consulenza ambientale
    • consulenza tecnica per l’ottenimento dei brevetti industriali
    • consulenza risparmio energetico
    • Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
      Scarica gratis ora

Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 78%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni:

Regime forfettario imposta sostitutiva 5%

Potrà qualificarsi come professionista e versare i contributi alla Gestione Separata Inps per il 26,07% del suo reddito.

Per sapere quanto dovrà versare di tasse in sede di Dichiarazione dei redditi, potrà utilizzare il Simulatore apertura partita Iva su FlexTools.

Generalmente i pagamenti possono essere effettuati mensilmente, ma questo dipende anche dagli accordi che prenderà con il suo committente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *