Quando si deve utilizzare il codice SDI

Fatturazione elettronica

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Regime Forfettario e fatturazione elettronica

Se stai leggendo questo articolo sicuramente ti sarai chiesto quando si deve utilizzare il codice SDI per emettere fattura.

Prima di rispondere a questa domanda bisogna fare una premessa.

Dal 1° gennaio 2024, è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i contribuenti, compresi quei forfettari che fino al 31 dicembre 2023 ne erano esonerati, perché godevano di une deroga, in quanto nel 2021 avevano percepito ricavi inferiori a 25.000€ o avevano appena avviato la loro attività.

L’unica eccezione ancora esistente è costituita dai professionisti sanitari che emettono fatture nei confronti dei privati, per cui vige il divieto, per tutto il 2024, di emettere fatture in formato elettronico. Tali professionisti, invece, dovranno trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle prestazioni che hanno reso verso i privati, al fine di predisporre le deduzione e detrazioni dei pazienti in sede di dichiarazione dei redditi.

Puoi approfondire leggendo il nostro articolo dedicato:
Fatturazione elettronica parzialmente esclusa per i professionisti sanitari nel 2024

Di seguito ti spiegheremo cos’è il sistema SDI e il Codice Univoco.

Cos’è SDI

La fattura elettronica è un documento che si presenta come un file xml dove vanno inseriti tutti i dati obbligatori che il proprio regime fiscale prevede. Viene inviata così al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle entrate per poter essere controllato e successivamente inoltrato al destinatario.

Questo sistema, già obbligatorio per chi adotta regimi fiscali per la propria Partita Iva diversi dal forfettario, ha permesso di:

    Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

  • diminuire gli errori di compilazione;
  • assicurare una più sicura conservazione dei documenti;
  • provvedere a dei controlli più veloci ed efficaci.

Ma come si fa ad emettere le proprie fatture elettroniche? Hai a disposizione diverse possibilità:

  • gratuitamente attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate dalla sezione Fatture e Corrispettivi della tua area riservata;
  • attraverso la tua area riservata su FlexTax con il gestionale FlexInvoice.
  • a pagamento attraverso software di servizi privati.

I dati che ti servono per inviare la fattura sono gli stessi di quella cartacea ma ti servirà il Codice Univoco.

Cos’è il Codice Univoco

Il Codice Univoco o Codice Destinatario è un codice che corrisponde ad una sorta di indirizzo telematico dove il Sistema di Interscambio recapita la fattura emessa.

Può essere di due tipi:

  • codice alfanumerico di sette cifre da inserire nel campo “Codice destinatario”.
  • codice numerico a sette zeri (0000000) per i soggetti che non hanno il Codice destinatario o che semplicemente non lo hanno comunicato e che non sono in possesso della Pec, come per esempio soggetti privati.

Nel caso il destinatario della fattura non fosse provvisto di Codice Univoco, in alternativa potrà essere utilizzata la Pec.

La compilazione della fattura quindi avverrà come per una fattura normale:

  • Dati del mittente;
  • Dati del cliente con Codice Destinatario;
  • Diciture obbligatorie proprie del regime Forfettario;
  • Imposta di bollobollo virtuale per importi superiori a 77,47€. Questa sarà assolta attraverso gli F24 predisposti dall’Agenzia delle Entrate in riferimento al trimestre precedente.

Se utilizzerai il gestionale FlexInvoice, le fatture che emetterai in formato elettronico saranno automaticamente salvate all’interno della piattaforma nella tua area riservata e le ritroverai conservate nel tuo cassetto “Fatture e Corrispettivi” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

FlexInvoice è compreso per gli utenti Plus, ma può essere attivato anche dagli utenti Freemium, al costo di 18€ per un accesso annuale.

Accesso annuale Fatturazione Elettronica

Avrai a disposizione 100 crediti, che corrispondono ad altrettante fatture elettroniche, tra emesse e ricevute. Al termine dei crediti, potrai effettuare delle ricariche dall’apposita sezione del nostro sito web:

Ricariche

Vuoi saperne di più? Iscriviti gratuitamente a FlexTax e richiedi assistenza fiscale: la nostra assistenza è lieta di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *