Quando utilizzare il codice Ateco 47.91.10?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Facendo una ricerca mi sono imbattuta nel codice Ateco 47.91.10 – COMMERCIO AL DETTAGLIO DI QUALSIASI TIPO DI PRODOTTO EFFETTUATO VIA INTERNET: lo posso utilizzare? Venderò anche prodotti fisici (planner cartacei).

La differenza sostanziale per utilizzare il codice Ateco 47.91.10 è data dall’esercizio o meno di attività di compravendita.

Se lei acquista un prodotto, non lo modifica e semplicemente lo rivende può aggiungere il codice Ateco 47.91.10, se invece modifica il prodotto, non può utilizzare un codice di compravendita.

Per i prodotti che vende e che sono da lei realizzati non esiste compravendita e quindi nessuna applicazione del codice di commercio, se invece commissiona interamente la realizzazione del prodotto a terzi e lei ogni volta che acquista il prodotto lo rivende, si tratta di compravendita e non deve comunicare nulla al cliente finale.

Attenzione, se pago un fornitore affinché realizzi il prodotti che devo vendere, poi quel prodotto lo rivendo più volte senza necessità di ricomprarlo, non si è nell’attività prevista dal codice Ateco del commercio elettronico.

Il concetto è sostanzialmente questo:

  •  compro una cosa e la rivendo: SI commercio elettronico;
  • faccio realizzare il prodotto e lo rivendo 1 sola volta, SI commercio elettronico;
  • faccio realizzare il prodotto e lo rivendo più volte,  NO commercio elettronico.

Lo stesso discorso riguarda anche la vendita di planner cartacei, se li compra per rivenderli è commercio elettronico, se invece li produce lei e poi li rivende, tale attività rientra nel codice Ateco:

  • 58.19.00 – Altre attività editoriali:
  • edizione, anche on-line di: cataloghi commerciali, fotografie, incisioni e cartoline, biglietti di auguri, moduli, manifesti, riproduzioni di opere d’arte, materiale pubblicitario, altro materiale a stampa;
  • Guida Facile al Regime Forfettario

    Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

  • calendari, cartoline riprodotte con sistemi meccanici o fotomeccanici, edizioni di registri e quaderni;
  • edizione on-line di dati ed altre pubblicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo