Imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 15% o al 5%?
Quando posso applicare l’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi sostitutiva al 5%?
Attualmente, in Italia, il Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi è il Regime fiscale più conveniente per i numerosi vantaggi che porta, sia a livello fiscale sia a livello contabile.
Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di adottare il Regime forfettario, questo perché tale regime fiscale richiede alcuni requisiti per potervi accedere.
Chi dovesse incorrere in una qualsiasi delle cause di esclusione, per la sua attività in Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., dovrà obbligatoriamente adottare il Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... semplificato.
Come pocanzi scritto, il Regime forfettario offre diverse agevolazioni: sarai, per esempio, esonerato dall’applicazione dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... in fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. e dall’applicazione della ritenuta d’acconto.
Se il Regime ordinario semplificato prevede che si versi l’ IRPEFL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... secondo il meccanismo a scaglioni, nel Regime forfettario è prevista l’imposta sostitutiva.
L’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... Leggi dell’imposta sostitutiva può essere al 15% o al 5%: ma quando sarà al 5%?
Vediamolo di seguito.
Quando si può adottare l’imposta sostitutiva al 5%?
Si può applicare l’imposta sostitutiva al 5%, per 5 anni, dall’apertura della Partita Iva.
Al sesto anno di attività, l’aliquota dell’imposta sostitutiva, automaticamente, passerà dal 5% al 15%.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisPotranno applicare l’imposta sostitutiva al 5%, anche i contribuenti forfettari che hanno già Partita Iva aperta, per i restanti anni che li separano dal primo quinquennio di attività.
Dunque se apro Partita Iva, sicuramente per i primi 5 anni, potrò applicare l’imposta sostitutiva al 5%?
La risposta a questa domanda è: no.
Non è scontato che per i primi 5 anni di attività si possa applicare l’imposta sostitutiva al 5%, è infatti necessario rispettare tutti i requisiti richiesti: se anche uno soltanto dei requisiti non viene rispettato, allora bisognerà applicare, fin da subito, l’imposta sostitutiva al 15%.
Quali sono questi requisiti?
I requisiti per poter applicare l’imposta sostitutiva al 5%, per i primi 5 anni di attività, sono tre:
- Non si deve aver svolto, nei tre anni precedenti all’inizio dell’attività, attività di impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare... in forma associata o familiare
- L’attività intrapresa in Partita Iva non deve essere, in nessun modo, una continuazione di un’attività svolta in precedenza: sia che sia stata svolta sotto forma di lavoro autonomoEsercizio abituale di arti e professioni. sia dipendente. Non seguono questa regola i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni.
- Se si rileva un’attività avviata da un altro soggetto, bisognerà controllare che il totale degli incassi generati, l’anno precedente, dall’attività in questione, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario, ovvero 85.000 euro.
Potrebbe sorgere spontanea un’ulteriore domanda: devo compilare qualche documento per poter beneficiare della riduzione dell’imposta sostitutiva?
Anche per questa domanda la risposta è: no.
Per poter beneficiare della riduzione dell’imposta sostitutiva al 5% non sarà necessario compilare nessun documento e nessun particolare modulo da inviare all’Agenzia delle Entrate.
Per poter applicare l’imposta sostitutiva al 5% è sufficiente rispettare tutti e tre i requisiti sopra elencati; la riduzione si applica direttamente in sede di Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta...., senza che venga effettuata esplicita richiesta.
Hai qualche dubbio riguardante l’imposta sostitutiva al 5% o altre domande relative al Regime forfettario? Potrai contattare attraverso i ticket, gratuitamente, la nostra assistenza fiscaleAttività di ausilio e supporto tributario nei confronti di contribuenti. Si distingue l'assistenza ai dipendenti per la presentazione del modello 730 (ordinario e precompilato) e l'assistenza a.... Come? E’ molto semplice! Crea subito il tuo account gratuito su FlexSuite e scrivi subito il tuo messaggio alla nostra Assistenza fiscale.