Ho chiesto all’Ordine degli Architetti quando mi convenisse aprire la P.IVA (se prima dell’iscrizione e una volta accettata la richiesta. Mi hanno risposto posso aprirla quando voglio e se lo faccio dopo l’iscrizione potrò classificarmi nel codice degli studi di architettura. Cosa mi conviene fare?
Se non ha urgenza di fatturare le conviene chiedere prima l’iscrizione all’Ordine e successivamente aprire la partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa....
Dalla risposta le stanno indicando che solo dopo l’iscrizione all’Ordine potrà usare il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi degli studi di architettura, quindi aprire prima significherebbe aprire con un codice ateco diverso da quello previsto per gli architetti e questo comporterebbe il versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... sulle fatture emesse alla gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... invece che all’InarcassaCassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, è un ente fondato nel 1958 per assicurare la tutela pensionistica degli ingegneri ed.... Avrebbe quindi un versamento contributivo a una cassa previdenziale che terrebbe solo provvisoriamente, dovrebbe variare successivamente il codice Ateco all’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di..., se non ha urgenza di fatturare, le conviene prima fare l’iscrizione all’Ordine e poi aprire la partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... potendo così inserire già subito il codice Ateco per gli studi di architettura.