Quando mi conviene aprire Partita Iva come architetto?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Ho chiesto all’Ordine degli Architetti quando mi convenisse aprire la P.IVA  (se prima dell’iscrizione e una volta accettata la richiesta. Mi hanno risposto posso aprirla quando voglio e se lo faccio dopo l’iscrizione potrò classificarmi nel codice degli studi di architettura. Cosa mi conviene fare?

Se non ha urgenza di fatturare le conviene chiedere prima l’iscrizione all’Ordine e successivamente aprire la partita Iva.

Dalla risposta le stanno indicando che solo dopo l’iscrizione all’Ordine potrà usare il codice Ateco degli studi di architettura, quindi aprire prima significherebbe aprire con un codice ateco diverso da quello previsto per gli architetti e questo comporterebbe il versamento dei contributi sulle fatture emesse alla gestione separata Inps invece che all’Inarcassa. Avrebbe quindi un versamento contributivo a una cassa previdenziale che terrebbe solo provvisoriamente, dovrebbe variare successivamente il codice Ateco all’Agenzia delle Entrate, se non ha urgenza di fatturare, le conviene prima fare l’iscrizione all’Ordine e poi aprire la partita Iva potendo così inserire già subito il codice Ateco per gli studi di architettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI