Quando è possibile applicare il Forfettario

regime forfettario

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Regime Forfettario: puoi applicarlo?

Se stai pensando di applicare il Regime Forfettario per la tua partita Iva, devi sapere che questo regime fiscale prevede dei requisiti d’accesso da rispettare per poterlo adottare.

È sicuramente il regime fiscale attualmente più conveniente in Italia (almeno sulla carta), in quanto garantisce numerosi vantaggi e semplificazioni contabili, ma potrà essere adottato solo a fronte del rispetto di tutte le condizioni previste.

In questo articolo andiamo infatti ad illustrarti quando è possibile applicare il Forfettario per la propria Partita Iva individuale.

Regime Forfettario: requisiti d’accesso

Potrai adottare il Forfettario per la tua Partita Iva se:

  • Sei residente in Italia. Se sei residente in un Paese dell’Unione Europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), potrai applicare il Forfettario solo se produci almeno il 75% del tuo reddito complessivo in Italia;

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

  • Non partecipi contemporaneamente all’attività in Partita Iva a società di persone, associazioni professionali o imprese familiari;
  • Non emetti prevalentemente fatture (per più del 50% di quelle totali) nei confronti del tuo attuale datore di lavoro o di quello avuto nei due anni precedenti l’apertura della tua Partita Iva, o verso soggetti direttamente o indirettamente riconducibili a tali datori di lavoro;
  • Nell’anno precedente non hai sostenuto spese per collaboratori e/o dipendenti per un importo totale superiore ai 20.000 euro;
  • Non ti avvali di Regimi speciali Iva o di Regimi forfettari di determinazione del reddito;
  • Non effettui in via esclusiva o prevalente cessione di fabbricati o porzioni di essi, di terreni edificabili o di mezzi di trasporto nuovi.

Pertanto, solo quando si rispettano tutti i suddetti requisiti si potrà adottare il Regime Forfettario per la propria Partita Iva.

Se vuoi sapere se rispetti tutti i requisiti per l’applicazione del regime Forfettario, crea il tuo Account su FlexSuite gratuito ed invia le tue domande tramite ticket: il prima possibile, gratuitamente, uno dei professionisti del Team di FlexTax ti risponderà e cercherà di aiutarti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *