Sono un lavoratore dipendente da 30 ore settimanali a tempo indeterminato come impiegato. Ho anche una partita IVA aperta, da diversi anni, al regime dei minimi per rappresentazioni artistiche (animazione e intrattenimento feste), come libero professionista. Il mio vecchio commercialista mi ha detto che non dovevo iscrivermi alla gestione separata perché i contributi li paga già il mio datore di lavoro e, che se non ero assunto, avrei dovuto fare una polizza di previdenza complementare. Il mio nuovo commercialista invece mi ha detto che devo iscrivermi alla gestione separata. Chi dei 2 ha ragione e per quale motivo?
Le illustriamo la situazione generale per poi scendere nel dettaglio.
Nel momento in cui Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... e lavoro dipendente convivono, si aprono due scenari:
- se è inquadrato come libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della... Leggi, indipendentemente che il lavoro dipendente sia full-time o part-time, dovrà iscriversi in Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... e versare i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... in forma ridotta al 24%
- se è iscritto in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio...:
– se svolge un lavoro dipendente full-time potrà richiedere l’esonero contributivo
– se svolge un lavoro dipendente part-time dovrà versare i contributi per intero secondo il seguente schema:> per il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... compreso tra 0 euro e 16.243 euro: verserà contributi fissi di circa 4.000 euro
> superato il reddito minimale di 16.243 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà anche in percentuale al 24% circa.
In base alle informazioni che ci ha fornito (attività in partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... per rappresentazioni artistiche, come libero professionista), avrebbe dovuto versare i contributi alla Gestione Separata Inps, in forma ridotta al 24%.
A conferma di quanto sopra scritto, le inseriamo la circolare n° 25 del 11-02-2022 dove al punto “4. Tabelle riassuntive” potrà leggere:
“Professionisti
Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria 24%“.
Per completezza di informazione le indichiamo che l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... piena della Gestione separata Inps al 26,23% è riferita all’anno 2022, per il 2023 l’aliquota prevista è pari al 27%: la riduzione per pensionati e dipendente rimarrà pari al 24%.