Quali tasse si pagano a giugno

regime forfettario regime forfettario

Giugno mese di pagamento delle tasse

All’interno di questo articolo andremo ad analizzare quali tasse si pagano a giugno.

Le tasse che dovranno essere pagate nel mese di giugno da cittadini, Partite Iva ed imprese risultano essere davvero numerose.

Tasse di Giugno: IMU

L’IMU (Imposta Municipale Unica) è la tassa più conosciuta in assoluto, tale tassa ha sostituito la vecchia Ici.

Questa tassa va a colpire i beni immobili, non solamente quelli destinati ad uso domestico ma anche quelli destinati ad uso commerciale, i terreni, gli edifici religiosi non utilizzati prevalentemente per il culto e gli immobili intestati ad enti no-profit ed associazioni.

L’IMU va versata al comune di residenza e nel mese di giugno (più precisamente entro il 16 giugno) va versata la prima rata, in cui bisogna versare il 50% del dovuto.

Come molti sapranno, l’IMU non dovrà essere pagata sulla prima casa e sulle relative pertinenze.

Tasse di giugno: la TASI

La TASI (tassa comunale sui servizi indivisibili) va versata per coprire tutti quei costi che il comune sostiene per poter offrire servizi alla propria comunità.

Questa tassa comunale deve essere pagata dagli stessi soggetti che sono obbligati a pagare l’IMU ed anche per quanto riguarda la TASI la prima rata va versata entro il 16 giugno, in cui si deve pagare il 50% del dovuto.

Tasse di giugno: IRAP

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

L’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) deve essere versata in due rate (la prima a giugno).

L’imposta regionale sulle attività produttive è un’imposta proporzionale che deve essere pagata alla Regione di appartenenza da tutti quei soggetti che esercitano un’attività produttiva.

A giugno (con precisione il 30 giugno) deve essere pagata la prima rata dell’IRAP, in tale rata si deve versare il saldo relativo all’anno precedente e il primo acconto relativo all’anno in corso.

Tasse di giugno: IRPEF e IRES

Il 30 giugno scade anche il termine per il pagamento dell’IRPEF e dell’IRES, che fanno parte di quali tasse si pagano a giugno.

L’IRPEF è un’imposta personale e progressiva sui redditi, che viene calcolata in base al reddito percepito sia dal lavoratore (dipendente o autonomo) che dal pensionato. L’IRPEF si applica con il criterio di progressività, più alto è il reddito, maggiore sarà la percentuale dovuta a titolo di imposta.

Tasse di giugno: IMPOSTA SOSTITUTIVA

Se rientri nel Regime forfettario, il 30 giugno dovrai versare l’imposta sostitutiva (la quale va a sostituire le imposte sul reddito normalmente pagate negli altri Regimi fiscali).

Il 30 giugno dovrai versare il saldo inerente all’anno precedente e l’acconto (40%), relativo all’anno corrente.

Questa somma può essere suddivisa fino ad un massimo di sei rate da pagare comunque entro e non oltre il 16 novembre.

Tasse di giugno: IVA

Per quanto riguarda l’Iva ci possono essere due situazioni in cui sarai tenuto a versare un determinato importo nel mese di giugno a seconda che tu abbia l’obbligo di versare l’Iva mensilmente o trimestralmente:

  • Nel caso in cui sia tenuto a versare l’Iva mensilmente dovrai versare entro il 16 giugno la liquidazione dell’Iva relativa al mese di maggio;
  • Nel caso in cui tu sia tenuto a versare l’Iva trimestralmente, potrai posticipare fino al 30 giugno di un determinato anno il pagamento della liquidazione dell’Iva (riguardante il trimestre ottobre-dicembre dell’anno precedente) che normalmente dovresti versare entro il 16 marzo.

NB: se deciderai di posticipare il versamento della liquidazione dell’Iva ti sarà applicata una maggiorazione del 0,40% sull’ammontare che sarai tenuto a versare.

Ti ricordiamo che se rientri nel Regime forfettario non dovrai effettuare alcun versamento dell’Iva e non fa parte di tasse che si pagano a giugno.

Tasse di giugno: Contributi

Nel caso in cui tu sia iscritto alla Gestione Separata dell’Inps o alla Gestione artigiani e commercianti, nel mese di giugno, più precisamente entro il 30, dovrai versare il saldo dell’anno precedente e il 50% dell’acconto relativo all’anno corrente dei contributi dovuti per la quota di reddito che eccede il minimale.

Anche in questo caso (come per l’imposta sostitutiva) potrai versare tale somma in sei rate differenti, pagando l’ultima rata entro il 16 novembre.

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

4 commenti
"Quali tasse si pagano a giugno"

  1. Salve, se io ho aperto la partita iva ad ottobre dell’anno scorso senza ancora aver dichiarato cosa debbo pagare a giugno?

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Francesco,

      per conoscere le tasse e imposte da pagare, che variano in base al regime e dal codice ateco da lei adottato, può consultare questo articolo: regime forfettario e regime ordinario – differenze e costi.

      Se, invece, desidera ricevere una consulenza fiscale gratuita, le consiglio di iscriversi sulla nostra piattaforma FlexSuite. In questo modo potrà dialogare direttamente con in nostri consulenti fiscali/commercialisti e sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.

      Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.

    1. Elisa di FlexTax

      Buongiorno Viviana,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.

      Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.

      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite

      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI