Domande e Risposte

Quali spese posso dedurre o detrarre se sono in regime semplificato?

Ho sostenuto spese per il canone internet (l’abbonamento è presso un domicilio diverso dalla mia residenza), spese per il canone linea cellulare (intestato alla mia residenza), un abbonamento Account Pro di Amazon Seller Central, spese per il settaggio del negozio virtuale su Shopify, spese per l’abbonamento a tools di selezione, banche dati e monitoraggio dei prodotti da vendere sulla piattaforma Amazon.

Vorrei sapere se posso dedurre o detrarre tali spese. Quali spese posso dedurre o detrarre in regime semplificato?

Le spese deducibili ai fini della determinazione del reddito soggetto a tassazione sono in linea generale quelle attinenti all’attività svolta e la fattura deve riportare la Partita Iva.

É necessario, ai fini di determinare la deducibilità, anche verificare quello che viene scritto sulla fattura.

Per rispondere più nello specifico alla sua domanda “Quali spese posso dedurre o detrarre in regime semplificato?“, andremo per punti:

– spese canone internet: la fattura deve essere intestata a lei con Partita Iva, in questo caso il costo è deducibile e l’Iva è detraibile solo se la sede nella quale ci sono le utenze è indicata anche come sede del proprio lavoro, se è solo un domicilio e non c’è la sede dell’attività non si potranno detrarre i costi relativi a queste utenze.

– spese canone linea cellulare (intestato a residenza): se la fattura è intestata con Partita Iva, il costo è deducibile all’80% e l’Iva detraibile al 50%. Se la fattura riporta solo il codice fiscale, il costo è deducibile al 50% e l’Iva è indetraibile, farà parte del costo e concorrerà al calcolo del 50% deducibile dai ricavi.

– Abbonamento Account Pro di Amazon Seller Central: il costo è deducibile al 100%
– Settaggio Negozio virtuale su Shopify: il costo è deducibile al 100%.
– Abbonamento a tools di selezione, banche dati e monitoraggio dei prodotti da vendere sulla piattaforma Amazon: il costo è deducibile al 100%.

Ai fini della deducibilità dei costi è necessario che nel profilo di registrazione ai siti sia indicata la sua Partita Iva e che le fatture abbiano sempre la sua partita Iva e il suo codice fiscale, anche le deducibilità al 100% che le ho indicato seguono questa regola.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis la guida
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI