Quali spese dovrò sostenere come musicista in regime forfettario?
Ho 30 anni, sono un musicista e vorrei vendere strumentali online oltre ad avere qualche canzone pubblicata su Spotify e fare occasionalmente il dj. Penso che il mio regime fiscale sia il forfettario. Però non riesco a capire bene quale sia il mio codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi. Ho un lavoro come dipendente e non guadagno più di 20.000 euro l’anno.
Quali sono le spese che dovrei sostenere? Avendo già un lavoro dipendente full time che versa i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... io non dovrei pagarli anche con il regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, corretto? Perché i contributi sono la massima spesa che trovo indicata nei simulatori Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa....
Per l’attività di dj o comunque musicista con esibizioni dal vivo può adottare il Codice Ateco:
- 90.01.09 – Altre rappresentazioni artistiche
che include- rappresentazioni di concerti, di opere liriche o di balletti e di altre produzioni artistiche: attività di gruppi, circhi o di compagnie, di orchestre o di complessi musicali, attività di artisti individuali quali ballerini, musicisti, cantanti, disk-jockey, conferenzieri o oratori, modelle, controfigure
Con questo codice sarà soggetto alla gestione Ex-Enpals se lavorerà per soggetti del mondo dello spettacolo e alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi se lavorerà con altri soggetti (ad esempio se effettua il dj per feste private).
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisInvece, il discorso è più complesso per l’attività di produzione e vendita di basi strumentali online.
Innanzitutto, dovrà verificare con le piattaforme attraverso le quali effettuerà le vendite se nel contratto è previsto che il suo compenso sia per lo sfruttamento del diritto d’autore oppure, in tal caso la disciplina fiscale è differente in quanto non si tratta di attività imprenditoriale per la quale è necessaria l’apertura della Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo....
Se, invece, non si tratta di compensiI compensi non sono nient’altro che ricavi recepiti per aver prestato un servizio, infatti rappresentano una retribuzione. Viene utilizzato il termine compenso solamente per quanto riguarda i... derivanti dallo sfruttamento del diritto d’autore può procedere in due modi:
- svolgere anche tale attività con il Codice Ateco 90.01.01. Tale inquadramento non è quello più indicato ma è giustificabile se si è agli inizi dell’attività e le basi strumentali create e vendute sono su commissione e non sono prodotte in serie.
- procedere con l’aggiunta del Codice Ateco 59.20.30 – Studi di registrazione sonora che prevede l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio.... In tal caso, dalla nostra esperienza le consigliamo di mettersi in contatto con la Camera di Commercio della sua provincia in quanto a seconda della stessa potrebbero essere richiesti documenti differenti (certificato impatto acustico, ecc.). Iscrivendosi in Camera di Commercio, se conserverà il rapporto di lavoro, potrà richiedere l’esonero dal versamento dei contributi per l’attività svolta con Partita Iva.
La Gestione che prevede il completo esonero se si ha un lavoro dipendente contestuale a quello con Partita Iva è la Gestione Artigiani e Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del.... Non ci risulta che la Gestione Ex-Enpals preveda tale tipologia di esonero.