Quali sono le tasse da pagare per una Partita Iva come agente di commercio in regime forfettario?

Domande e risposte flextax

Vorrei aprire la Partita IVA come agente commerciale. Cosa ci vuole per aprirla e quali tasse e spese ci sono da pagare annualmente? Supponiamo che il guadagno sia 30.000 €/anno. Quale potrebbe essere il guadagno netto?

L’Agente di commercio non può, contemporaneamente, svolgere attività di agente di affari o altre attività di mediazione né lavorare come dipendente, a meno che non sia dipendente pubblico, con impegno part-time non superiore al 50%.

Potrà adottare il forfettario per la sua attività in Partita Iva se rispetterà tutti i requisiti richiesti:

Limiti forfettario.

Le indichiamo che per poter svolgere l’attività di agente di commercio, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti come, per esempio: diploma in materie commerciali, laurea o frequenza del corso previsto per agenti e rappresentanti di commercio. É inoltre richiesto il mandato dell’azienda che affida l’incarico.
Le consigliamo, in ogni caso, di rivolgersi alla Camera di Commercio della sua provincia in modo tale da assicurarsi di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti.

Per svolgere l’attività di agente di commercio, potrà adottare il seguente codice Ateco:

  • 46.19.01 – “Agenti e rappresentanti di vari prodotti senza prevalenza di alcuno”

A tale codice Ateco è associato un coefficiente di redditività pari al 62%.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Dovrà iscriversi in Camera di Commercio (alla quale, annualmente, verserà il diritto camerale) e verserà i contributi:

  • alla Gestione artigiani e commercianti Inps, secondo questo schema:- da 0 euro a 17.504 euro verserà contributi fissi pari a 4.292,42 euro
    – superato il reddito minimale di 17.504 euro, oltre ai contributi fissi, verserà i contributi anche in percentuale, al 24,48%, sull’eccedenza:Se adotterà il forfettario, in quanto iscritto alla Gestione artigiani e commercianti Inps, potrà beneficiare della riduzione del 35% dei contributi, applicabile sia ai fissi, sia ai contributi in percentuale: Riduzione contributi artigiani  e commercianti.
  • all’ENASARCO: per importi e scadenze le consigliamo di contattare direttamente la predetta cassa previdenziale specifica. L’iscrizione alla cassa previdenziale dovrà essere effettuata in autonomia in quanto con il nostro servizio non ci occupiamo della gestione di casse previdenziali specifiche.

Se adotterà il forfettario, oltre ai contributi, verserà anche l’imposta sostitutiva al 15% o al 5%, per i primi 5 anni di attività se rispetterà i tre requisiti richiesti:

Imposta sostitutiva 5%.

Per avere una stima di imposta e contributi da versare potrà utilizzare il simulatore messo a disposizione: FlexTools – calcolatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI