Quali sono le procedure per godere della detrazione delle spese per ricezione pagamenti elettronici?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Quali sono le procedure per godere della detrazione delle spese per ricezione pagamenti elettronici? Nello specifico io ricevo pagamenti da paypal che fornisce un riepilogo mensile e prossimamente da nexi. Preciso che a partire da gennaio 2021, mi sono dotato di registratore di cassa telematico e gli scontrini vengono emessi come pagamenti elettronici.

Al seguente link potrà trovare le informazioni necessarie per poter fruire del credito d’imposta per i pagamenti elettronici ricevuti dai soggetti privati: Credito Imposta sulle commissioni dei pagamenti elettronici .

La dotazione del registratore di cassa telematico non è utile ai fini dell’utilizzo del credito d’imposta per i pagamenti elettronici.

Sarà l’istituto bancario o le piattaforme come Paypal a comunicarle ogni mese tramite un prospetto, quali sono le commissioni addebitate per le transazioni ricevute dai soggetti privati, utili al fine del calcolo del credito di imposta che spetta nella misura del 30% sulle commissioni per i pagamenti elettronici (applicate ad esempio da PayPal, Stripe, ecc) ricevuti da consumatori finali.

Se riceverà la lista delle commissioni da lei pagate per l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, per esempio dalla banca per le transazioni dei clienti che le hanno pagato le fatture tramite pos, dovrà calcolare il 30% di questi costi al fine di determinare il credito d’imposta a lei spettante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI