Quali sono le ipotesi sul campo per la revisione della tassa piatta per le piccole partite IVA? 

Flat tax Flat tax

Vi contatto perché è quasi certo che quest’anno supererò la soglia di 65.000euro e, a partire dall’anno successivo, cambierà il mio regime fiscale. Ci sono novità riguarda il flat tax? In particolare dei 2 anni di scivolo sopra i 65 mila euro di cui il Governo sta parlando per evitare di passare al regime ordinario con una quota IRPEF di 43%. Quali sono le ipotesi sul campo per la revisione della tassa piatta per le piccole partite IVA?

 

Attualmente non ci sono ancora novità certe su una flat tax di 2 anni nel momento in cui si supera la soglia dei 65.000 euro di ricavi dal Forfettario, prima di dover applicare l’ordinario semplificato.

Non appena si avranno notizie ufficiali, se è iscritto alla nostra piattaforma FlexSuite, riceverà nostra comunicazione.

Qualora non venisse approvata tale manovra, in caso di fuoriuscita dal forfettario, si dovrà applicare il regime ordinario semplificato, il quale prevede:

  • che il reddito da Partita Iva faccia cumulo con eventuali altri redditi;
  • il calcolo del reddito imponibile attraverso la sottrazione dei costi ai ricavi conseguiti;
  • il versamento dell’Irpef secondo il classico meccanismo a scaglioni;
  • il versamento di addizionali regionali e comunali;
  • il versamento dei contributi secondo le stesse regole del Forfettario, con la differenza però che non potrà usufruire della riduzione del 35% dei contributi Inps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI