Quali sono le ipotesi sul campo per la revisione della tassa piatta per le piccole partite IVA?
Vi contatto perché è quasi certo che quest’anno supererò la soglia di 65.000 euro e, a partire dall’anno successivo, cambierà il mio regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime.... Ci sono novità riguarda la flat taxLetteralmente significa “tassa piatta”, indica una tipologia di imposta proporzionale che prevede un’aliquota unica e fissa per tutti i livelli di reddito. La Lega Nord ha elaborato...? In particolare dei 2 anni di scivolo sopra i 65 mila euro di cui il Governo sta parlando per evitare di passare al regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... con una quota IRPEFL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... di 43%.
Quali sono le ipotesi sul campo per la revisione della tassa piatta per le piccole partite IVAImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo...?
Aggiornamento
Con la Legge di Bilancio 2023, il Governo Meloni ha introdotto un’importante novità relativa alla Flat Tax, innalzando il limite di ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi per rimanere in questo regime fiscale da 65.000 € a 85.000€.
Attualmente non ci sono ancora novità certe su una flat tax di 2 anni nel momento in cui si supera la soglia dei 65.000 euro di ricavi dal Forfettario, prima di dover applicare l’ordinario semplificato.
Non appena si avranno notizie ufficiali, se è iscritto alla nostra piattaforma FlexSuite, riceverà nostra comunicazione.
Qualora non venisse approvata tale manovra, in caso di fuoriuscita dal forfettario, si dovrà applicare il regime ordinario semplificato, il quale prevede:
- che il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... da Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... faccia cumulo con eventuali altri redditi;
- il calcolo del reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... attraverso la sottrazione dei costi ai ricavi conseguiti;
- il versamento dell’Irpef secondo il classico meccanismo a scaglioni;
- il versamento di addizionali regionaliL’addizionale regionale è una quota tributaria aggiuntiva all'IRPEF, dovuta alla Regione in cui il contribuente ha la residenza. Ogni Regione può individuare una propria aliquota, rispettando i... e comunali;
- il versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... secondo le stesse regole del Forfettario, con la differenza però che non potrà usufruire della riduzione del 35% dei contributi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del....