Fatturazione elettronicaQuali sono i vantaggi della fattura elettronica

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Fatturazione elettronica

Fattura elettronica: tutti i vantaggi

L’introduzione della fattura elettronica nel nostro Paese, ovvero l’emissione della fattura in formato digitale al Sistema di Interscambio, ha apportato numerosi vantaggi.

In questo articolo andiamo proprio a scoprire quali sono i vantaggi della fattura elettronica e perché è stata introdotta.

Il primo vantaggio nell’aver introdotto la fatturazione elettronica è sicuramente quello di aver eliminato l’uso della carta e aver così portato anche un vantaggio economico al contribuente in Partita Iva, in quanto si risparmiano i costi di carta, stampa, spedizione del documento fiscale e conservazione dello stesso.

La fattura elettronica non dovrà essere infatti anche stampata: una volta inviata al Sistema di Interscambio, questa resterà salvata nel cassetto fatture e corrispettivi nella tua area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Un altro vantaggio importante riguarda il controllo preventivo che il Sistema di Interscambio fa della fattura. In caso di errori formali la fattura viene scartata, riducendo così appunto i rischi che possono incorrere nella compilazione manuale della stessa.

La fattura elettronica permette inoltre che la stessa arrivi velocemente al cliente, ottimizzando così i tempi di consegna e trasmissione.

Inoltre, emettendo solo fatture elettroniche:

  • i titolari di Partita Iva che adottano il Regime Ordinario Semplificato non devono tenere i registri Iva;
  • si è uniformato il sistema di fatturazione a livello nazionale;
  • c’è uno strumento in più per combattere l’evasione fiscale.
  • qualsiasi operatore, così come i consumatori finali, possono in qualsiasi momento consultare e acquisire copia delle proprie fatture elettroniche emesse e ricevute attraverso un semplice servizio online messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Aggiornamento gennaio 2024

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Ti ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2024 tutti i contribuenti, compresi quei forfettari che fino al 31 dicembre 2023 sono stati esonerati dall’obbligo della fatturazione elettronica, devono emettere fatture in formato elettronico. L’unica eccezione ancora presente riguarda i professionisti sanitari che emettono fatture nei confronti dei privati, per cui vige il divieto di fatturazione elettronica. Tali professionisti, però, dovranno trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati fiscali relativi alle prestazioni rese verso i privati, per predisporre le detrazioni e deduzioni dei loro pazienti.

Puoi approfondire coi nostri articoli sull’argomento:
Regime Forfettario: Obbligo Fatturazione Elettronica dal 2024
Fatturazione elettronica parzialmente esclusa per i professionisti sanitari nel 2024
Obbligo Fatturazione Elettronica per tutti i Forfettari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo