Sono consulente/agente immobiliare. La ma partita iva rientra nell’elenco di chi può richiedere il bonus € 1.000? Quali sono i requisiti e cosa bisogna fare per accedervi?
Secondo quanto disciplinato dal Decreto Ristori e dal successivo Decreto Ristori-Bis, è riconosciuto il contributo a fondo perduto ai soggetti che:
- alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita IVA attiva
- il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. I soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019 non devono rispettare tale condizione.
- svolgono attività prevalente:
- con Codice Ateco dell’allegato 1 del Decreto Ristori Bis (indipendentemente dalla zona in cui hanno sede)
- o con Codice Ateco dell’allegato 1 del Decreto Ristori quater (indipendentemente dalla zona in cui hanno sede)
- oppure svolgono attività prevalente con Codice Ateco dell’allegato 2, in questo caso solo se hanno sede in una zona rossa. La classificazione delle zone in base alle Ordinanze del Ministero della Salute la trova qui: Classificazione zone gialle, arancioni e rosse.
Trova tutte le informazioni sui contributi a fondo perduto dei Decreti ristori qui: Contributi a fondo perduto AdE, non ci è possibile analizzare nello specifico la sua situazione dato che non abbiamo sufficienti informazioni e non ci sarebbe possibile reperirle in questo contesto.