Domande e Risposte

Quali benefici ho in semplificato se acquisto un immobile?

Se dovessi accendere un mutuo per acquisto prima casa, potrei avere dei benefici con il Regime semplificato? E se questo acquisto fosse per adibire l’immobile a reddito come B&B?

Per rispondere alla sua domanda “Quali benefici ho in semplificato se acquisto un immobile?”, le indichiamo che la legge consente di detrarre, sulla base imponibile di 4.000 euro, il 19% delle voci di spesa connesse agli interessi passivi relativi alla restituzione del capitale finanziato e agli oneri accessori connessi all’erogazione dei mutui.

Al fine della detraibilità delle spese è fondamentale che l’immobile sia adibito ad abitazione principale o, meglio, sia l’abitazione dove dimorano abitualmente il contribuente o i suoi familiari.

La detrazione spetta quindi al contribuente che ha acquistato la casa ed è titolare del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare.

Potendo godere di una detrazione del 19%, fino a un tetto massimo di 4.000 euro, la riduzione d’imposta massima applicabile è di 760 euro all’anno, con riduzioni nel corso degli anni in corrispondenza della diminuzione (sotto la soglia delle 4.000 euro) dell’importo degli interessi passivi versati nel tempo.
Se questo acquisto fosse per adibire l’immobile a reddito come B&B potrà godere di detrazioni anche se l’immobile è adibito alla sua attività in quanto comunque bene soggetto ad Irpef.

Potrà inoltre conservare le fatture delle bollette e delle spese sostenute. Infatti, queste sono considerate costi inerenti alla sua attività che andranno a sottrarsi ai ricavi per il calcolo del reddito imponibile.

Inoltre le fatture di acquisto e quelle di vendita andranno in compensazione per l’Iva riportata.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI