Quale tassa si paga sulla prima casa

  • Regime Forfettario
Indice

La tassa sulla prima casa

All’interno di questo articolo andremo a spiegare quale tassa si paga sulla prima casa e quali sono le sue caratteristiche principali.

La tassa che bisogna pagare sulla prima casa viene chiamata IUC (Imposta Unica Comunale).

Caratteristiche della IUC

Il presupposto di applicazione della IUC, quindi il motivo per cui un soggetto è tenuto a pagarla deriva dal possesso dell’immobile e dall’erogazione dei servizi comunali.

La IUC deve essere versata effettuando un’opportuna dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali.

Questa particolare tassa, ricomprende al suo interno l’IMU, la TASI e la TARI:

  • L’IMU si applica su tutti gli immobili con esclusione delle abitazioni principali non di lusso ed è suddivisa in due rate, la prima deve essere versata entro il 16 giugno di ogni anno e la seconda entro il 16 dicembre;
  • La TARI rappresenta la tassa sui rifiuti, questa tassa risulta a carico dei contribuenti che utilizzano l’immobile a qualsiasi titolo. Le scadenze e le tariffe della TARI sono stabilite dai comuni;
  • La TASI è utilizzata per finanziare i servizi indivisibili (illuminazione, strade, giardini ecc…) forniti dai comuni alla propria comunità ed è dovuta dal proprietario dell’immobile qualora questo immobile non sia un’abitazione principale. La Tasi deve essere pagata in due rate (prima versata il 16 giugno e seconda il 16 dicembre) mediante il modello F24 o tramite apposito bollettino di conto corrente postale.

Se possiedi una casa, quindi, dovrai fare particolare attenzione riguardo a queste 3 tipologie di imposte che compongono l’Imposta Unica Comunale, ma nel caso in cui la tua sia una prima casa, sarai tenuto solamente al pagamento della TARI.

Inoltre, qualora tu non possegga ancora una prima casa potrebbero interessarti le agevolazioni riservate a chi acquista una nuova casa.

Se hai bisogno di informazioni riguardanti il Regime forfettario o su quale tassa si paga sulla prima casa, dovrai solamente compilare l’apposito modulo per richiedere assistenza ai nostri esperti del Regime forfettario.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto