Quali codici ATECO scegliere? Le mie entrate derivano da due attività:
quella di YouTuber e dalle conseguenti commissioni di affiliazione, principalmente da Amazon ma anche da altri partner – quella di vendita di corsi di fotografia e video, attualmente tramite la piattaforma Udemy (che è statunitenze e paga in USD) e a breve su una mia piattaforma e altre entrate legate alla vendità di foto e asset digitali utili a fotografi e videomaker, anche dilettanti,
l’attività professionale come fotografo e videomaker per clienti diretti, quest’ultima attività è assai limitata e cerco di ridurla all’indispensabile.
Per l’attività di Youtuber le indichiamo il seguente Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si:
- 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
– conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione
– conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti
– promozione dei prodotti
– realizzazione di pubblicità aerea
– distribuzione o consegna di materiale pubblicitario o di campioni
– consulenza sulla disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita
– realizzazione di pubblicità postale
Tale Codice Ateco richiede l’obbligatoria iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio con conseguente versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono alla Gestione Artigiani e Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del.
Per l’attività di vendita dei corsi di fotografia, se tale sua attività ha sempre l’obiettivo di formare i suoi clienti, il Codice Ateco da utilizzare è il seguente:
- 85.59.20 – Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
Tale Codice Ateco, se i corsi da lei venduti sono sotto forma di video ovvero non richiedono la sua presenza, prevede l’obbligatoria iscrizione in Camera di Commercio con conseguente versamento dei contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps.
In merito alla vendita di foto e di altro materiale, deve sempre distinguere se effettua la vendita di sue creazioni (ad esempio fotografie da lei fatte) oppure se rivende materiale che compra da terzi. Supponiamo che l a vendita la effettui relativamente alle sue creazioni, pertanto basterà aggiungere il Codice Ateco:
- 74.20.19 – Altre attività di riprese fotografiche
– produzione di servizi fotografici per fini commerciali e amatoriali: ritratti fotografici quali foto formato tessera, foto scolastiche, servizi per matrimoni eccetera, foto pubblicitarie, per pubblicazioni, per servizi di moda, a scopo di promozione immobiliare o turistica, videoregistrazione di eventi: matrimoni, meeting eccetera
Anche questa sua attività potrà essere iscritta in Camera di Commercio così da avere tutte le attività con iscrizione in Camera di Commercio e versare i contributi ad un’unica gestione previdenziale.