Domande e Risposte

Quale codice ateco devo scegliere se svolgo attività come programmatore?

Quale codice Ateco devo adottare da programmatore? Svolgo attività da programmatore, e non come organizzazione di impresa: sono da solo e non investo capitale su attrezzatura o su altri lavoratori. La mia intenzione non è quella di iscrivermi  necessariamente come artigiano, ma di poter usufruire della riduzione INPS del 35% (quindi artigiano o commerciante, da quello che ho capito), dal momento che il tipo di attività da me svolta ricade possibilmente sotto vari codici Ateco.

Vorrei sapere quale codice Ateco adottare da programmatore.

Se la sua attività può essere inquadrata come programmatore, il corretto Codice Ateco per questa è il 62.01.00Produzione di software non connesso all’edizione. In questo caso, si qualificherà come Artigiano e adottando il regime Forfettario potrà richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.

Se, al contrario, vorrà qualificarsi come consulente con il Codice Ateco 62.02.00  – Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica, potrà iscriversi come libero Professionista alla Gestione Separata Inps versando i contributi per il 26,07% del suo reddito oppure qualificarsi come Commerciante iscritto in Camera di Commercio, versando contributi fissi ed eventualmente eccedenti il minimale e potendo richiedere anche in questo caso la riduzione del 35% dei contributi da versare.

La differenza tra gli inquadramenti sopra indicati (libero Professionista o Commerciante in Camera di Commercio) è data dalla modalità attraverso la quale si svolge l’attività stessa: se nell’attività prevale l’aspetto di consulenza, sarà un Professionista in Gestione Separata Inps; se al contrario prevale l’aspetto di fornitura di servizi, dovrà iscriversi in Camera di Commercio come Commerciante.

Le sottolineiamo che non ci risultano problematiche nell’iscrizione in Camera di Commercio nella sezione Commercianti del Codice Ateco 62.02.00  Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI