Sono un lavoratore autonomo con codice ateco 702209 Parlando con il commercialista, mi è stato detto che posso richiedere la riduzione dei contributi tramite il sito dell’INPS, ma ho visto che questa opzione riguarda gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti. Lui mi ha fatto iscrivere alla gestione separata e adesso non sa dirmi quale sia il procedimento che devo seguire per richiedere la riduzione di cui mi aveva parlato. Voi sapreste dirmi se con questo codice ateco posso fare l’iscrizione alla gestione artigiani e commercianti e quindi di conseguenza chiedere la riduzione dei contributi? o se per tale riduzione devo seguire un altro procedimento?
Come da lei giustamente riportato, la richiesta per la riduzione del 35% dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... può essere fatta solo se si è iscritti alla Gestione Artigiani/Commercianti Inps e quindi in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio....
Adottando il codice Ateco 70.22.09 (Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale) lei è giustamente iscritto alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi Inps come libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della... Leggi, in quanto offre un servizio di consulenza.
Essendo iscritto a tale gestione, non è possibile richiedere la riduzione dei contributi, ma li verserà nella misura del 26,23% del suo redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... che, se adotta il regime ForfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, sarà calcolato applicando ai suoi ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi (intesi come fatture incassate) il coefficiente di redditività associato al suo codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi, che in questo caso è 78%.
L’unica riduzione prevista in questo caso avviene se, contemporaneamente all’attività svolta in Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., svolge anche un lavoro dipendente: in questo caso l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... dal 26,23% sarebbe ridotta al 24%.