Vorrei aprire una partita iva come procacciatore di affari il prima possibile e di conseguenza vorrei sapere qual’è la procedura da seguire e la documentazione necessaria per sbrigare il tutto tempestivamente.
Per aprire un’attività come procacciatore d’affari la procedura da seguire può variare a seconda di quale Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio sarà interessata alla ricezione della pratica.
La Camera di Commercio è provinciale e varia a seconda di dove si ha la residenza.
Per quanto riguarda l’attività di Procacciatore d’affari, alcune Camere di Commercio (per esempio quella di Milano), richiedono gli stessi requisiti che vengono richiesti per l’apertura di un’attività come Agente di Commercio (diploma in materie commerciali, laurea o frequenza del corso previsto per agenti e rappresentanti di commercio), inoltre, quando vengono richiesti questi requisiti, viene anche richiesta la firma digitaleUn tipo di firma elettronica che attraverso chiavi crittografiche permette di autenticare un documento digitale. La firma digitale assicura al documento: • l’autenticità (garantisce l’identità del sottoscrittore); sia dell’intermediario (chi spedisce telematicamente la pratica) sia del Procacciatore.
Prima quindi di iniziare l’iter della pratica le consigliamo di rivolgersi alla Camera di Commercio competente nella sua provincia di residenza e di chiedere se hanno già inserito i Procacciatori d’affari nell’obbligo di comunicazione del modello “ARC”.
Se ha i requisiti e la firma digitale (può acquistarla online o richiedere la carta nazionale dei servizi presso la sua Camera di Commercio), potrà aprire in qualsiasi parte d’Italia, se non ha i requisiti dovrà prima valutare se, per la sua Camera di Commercio, occorrano o meno al fine dell’esito positivo della pratica.
Una volta compresi quali siano i parametriStrumento presuntivo di accertamento applicato nei confronti di determinati soggetti (titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo), in base al quale, partendo dalla rilevazione di determinati che utilizza la Camera di Commercio che riceverà la pratica, se affiderà a noi il servizio, sarà necessario qualche giorno di tempo dalla consegna di tutta la documentazione per presentare la pratica, poi la Camera di Commercio protocollerà quanto presentato e, con i suoi tempi, provvederà a evadere la pratica o a richiedere ulteriore documentazione qualora lo ritenesse necessario.
Per l’attività in questione sarebbe meglio attendere l’evasioneInsieme di comportamenti illeciti messi in essere dai contribuenti per riuscire a non pagare le imposte dovute (evasione totale) o quantomeno riuscire a pagarne meno di quelle finale della pratica ma, va tenuto presente che alcune Camere di Commercio, per pratiche di questo tipo, possono anche metterci mesi. Per questo motivo si è soliti iniziare comunque e, qualora la Camera di Commercio bocciasse la pratica, si provvederà a sospendere immediatamente ogni attività.
I documenti occorrenti, in caso in cui non vengano richiesti i requisiti previsti per l’Agente di Commercio, sono i documenti d’identità e almeno una lettera di incarico come procacciatore d’affari. Se sono richiesti i requisiti sarà necessario produrre anche il titolo che da diritto ad esercitare l’attività (diploma in materie commerciali, Laurea o corso per agente).