Qual è la migliore soluzione per vendere online e a negozi oggetti fatti a mano?
Qual è la migliore soluzione per essere in regola se mia moglie crea a mano oggetti fatti a maglia, pezzi unici e personalizzati su richiesta, da vendere sia online, che in negozi fisici?
Come fare per vendere online e a negozi oggetti fatti a mano? Nel momento in cui apre la Partita Iva, può applicare il Regime forfettario se rispetta tutte le condizioni che trova illustrate qui:
Il Regime forfettario prevede il pagamento:
- dell’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... con aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... Leggi del 15% che per i primi 5 anni di attività può essere ridotta al 5% se si rispettano tutte le condizioni che trova qui: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %.
- dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... in base alla classificazione dell’attività svolta.
Non possiamo indicarle il Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi per la sua attività in quanto non ci ha indicato nel dettaglio la tipologia di oggetti prodotti.
Dato che si tratta di un’attività di produzione di oggetti in maglia, la classificazione corretta è quella che prevede l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... nell’AlboOrdine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio l’Albo dei commercialisti o dei geometri. Esso... Artigiani.
Di conseguenza, i contributi saranno dovuti alla Gestione Artigiani che prevede il versamento di:
- contributi fissi: per il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... compreso tra 0 e 17.504 euro verserà contributi per 4.208,40 euro; tali versamenti si effettuano fin dal primo anno di attività in 4 rate annuali (16 maggio, 20 agosto, 16 novembre e 16 febbraio anno successivo).
- contributi in percentuale: per il reddito superiore ai 17.504 euro, oltre ai contributi fissi, li verserà per il 24%. Tale versamento (se dovuto) si effettua con la Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.....
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisEssendo iscritti alla Gestione Commercianti Inps se si applica il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare, può trovare maggiori informazioni nel nostro seguente articolo dedicato:
Regime forfettario riduzione contributi Artigiani e Commercianti
Per l’apertura di questa attività potrebbero essere richiesti specifici requisisti e documentazione da parte della Camera di Commercio e del comune, non ci è possibile darle informazioni generali in merito perché gli stessi variano a seconda della Camera di Commercio della propria provincia e dal comune di riferimento.
Per questi motivi le consigliamo prima di procedere con la sua pratica di apertura di contattare la Camera di Commercio della sua provincia e il suo comune così da sapere tutta la documentazione ed eventuali requisiti che le saranno richiesti.