Qual è la procedura per documentare l’invio di campioni?
Ho un e-commerce in regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi. Vorrei inviare alcuni prodotti gratuiti a diversi influencer con lo scopo di pubblicizzare la mia attività.
Devo fatturarli, emettere una ricevuta o scrivere sul mio registro? Qual è la procedura per documentare l’invio di questi campioni gratuiti?
Per rispondere alla sua domanda “Qual è la procedura per documentare l’invio di campioni?”, per omaggiare dei prodotti è necessaria l’emissione di fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi..
Nel momento in cui non dovesse avere tutti i dati necessari, dovrà comunque riportare il bene o il servizio nel registro dei corrispettiviI corrispettivi sono ricavi conseguiti dai commercianti, per i quali non vi è l’obbligo di emissione fattura, a meno che questa non sia richiesta espressamente dal cliente...., anche se l’importo è pari a zero in quanto omaggio. Se lo desidera, nelle note della fattura, potrà indicare che il prodotto è stato omaggiato con finalità di promozione della sua attività.