Vorrei aprire una Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... per scrivere e pubblicare le mie opere su Amazon. Qual è il codice atecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi?
Il Codice Ateco che dovrà adottare per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... in questo caso è il seguente:
- 58.19.00 – Altre attività editoriali
che include:
– edizione, anche on-line di: cataloghi commerciali, fotografie, incisioni e cartoline, biglietti di auguri, moduli, manifesti, riproduzioni di opere d’arte, materiale pubblicitario, altro materiale a stampa
– calendari, cartoline riprodotte con sistemi meccanici o fotomeccanici, edizioni di registri e quaderni
– edizione on-line di dati ed altre pubblicazioni
A tale codice ateco è associato un coefficiente di redditività pari al 67%, richiede l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... e il versamento dei contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... alla Gestione artigiani e commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., come sopra indicato.
Le indichiamo infatti che bisogna trattare l’attività di editoria con una particolare attenzione in quanto l’attività di editoria svolta con Partita Iva prevede l’applicazione un Regime speciale che esclude dall’applicazione del Forfettario, ma se viene svolta solo in modalità elettroniche (quindi distribuzione delle sue opere online), il Regime speciale non trova applicazione e si può procedere all’applicazione del Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, se si rispettano tutti i requisiti già indicati in precedenza.
Nel momento in cui, sulla medesima Partita Iva, convivono attività professionali e attività inquadrabili come libere professioni, la Camera di Commercio attrae l’attività professionale con la conseguenza che si verseranno i contributi esclusivamente alla Gestione artigiani e commercianti Inps.
Le confermiamo che, per l’attività in partita Iva, può richiedere la riduzione del 35% dei contributi richiedibile se si adotta il forfettario e si è iscritti alla Gestione artigiani e commercianti Inps.