Vorrei aprire partita IVA in regime forfettario come segretaria amministrativa (non sono commercialista) per delle associazioni. Mi occuperei di fatture, giornale di cassa, contatti con soci, fornitori e altri enti in occasione di collaborazioni per la realizzazione di eventi, altre mansioni d’ufficio. All’occorrenza mi occuperei di parte del processo di scrittura di progetti per bandi pubblici. Avevo individuato il codice ATECO 82.11.01, è corretto? Occorre essere iscritti a un albo per poterlo scegliere? É necessario iscriversi in Camera di Commercio?Io sono attualmente in disoccupazione (Naspi). Se aprissi la partita iva ora potrei beneficiare del 5%?
Le confermiamo che per utilizzare il Codice Ateco 82.11.01 non è necessario essere iscritti ad alcun AlboOrdine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio l’Albo dei commercialisti o dei geometri. Esso ha la funzione di assicurare la professionalità della categoria. Gli albi sono enti di diritto pubblico col compito... Leggi e si possono svolgere le seguenti attività:
- 82.11.01 – Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio
– fornitura a terzi di un insieme di servizi che interessano la gestione ordinaria di un’impresa o organizzazione, quali servizi di reception, pianificazione finanziaria, servizio di fatturazione e di archiviazione, gestione del personale, servizi di domiciliazione
Data l’attività da lei indicata le indichiamo anche il seguente Codice Ateco che potrebbe essere coerente con l’attività da lei svolta:
- 82.19.09 – Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d’ufficio
– preparazione di documenti
– formattazione di documenti o correzione di bozze
– dattilografia ed elaborazione testi
– servizi di assistenza alla segreteria
– trascrizione di documenti e altri servizi di segreteria
– stesura di lettere e relazioni di lavoro
– servizi di domiciliazione postale ed altri servizi postali come predisposizione e aggiornamento di indirizzari
– fotocopiatura
– duplicazione
– riproduzione e stampa cianografica
– altri servizi di copiatura e riproduzione di documenti che non includano servizi di stampa, quali la stampa offset, la stampa rapida, la stampa digitale e i servizi prestampa
Le confermiamo che utilizzando uno dei due codici Ateco sopra riportati, non sarà necessaria l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi: potrà pertanto qualificarsi come professionista all’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi, versando i contributi alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi per il 26,23% del suo reddito.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Le ricordiamo infine che per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Limiti regime forfettario
Per applicare la riduzione d’imposta al 5% è necessario rispettare tutti i requisiti indicati nel ticket precedente.
Se percepisce la Naspi, potrà aprire la sua Partita Iva ed entro 30 giorni dalla conferma della posizione Inps potrà richiedere il versamento anticipato dell’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione.
Le sottolineiamo che l’indennità va restituita quando il lavoratore instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per il quale l’indennità corrisposta in forma anticipata sarebbe durata se fosse stata erogata in forma mensile.