Vorrei aprire partita iva in regime forfettario per Toelettatura per cani. Qual è il codice ATECO?
Le indichiamo che per poter adottare il Regime forfettario per la sua attività in Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa è necessario possedere tutti i requisiti richiesti: Limiti Regime forfettario.
Il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si 96.09.04 è adatto per l’attività di toelettatura di animali e a esso è associato un coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice del 67%
Tale codice Ateco richiede:
- l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio (con conseguente versamento del diritto camerale annuale di 53 euro)
- l’iscrizione alla Gestione artigiani e commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del, cassa previdenziale alla quale verserà i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono secondo questo schema:
- da 0 euro a 16.243 verserà contributi fissi pari a circa 4.000 euro
- superato il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del minimale di 16.243 euro, oltre ai contributi fissi verserà anche i contributi in percentuale al 24% circa, sull’eccedenza
Se adotterà il Regime forfettario, in quanto iscritto alla Gestione artigiani e commercianti Inps, potrà beneficiare della riduzione del 35% dei contributi, applicabile sia ai contributi fissi sia ai contributi in percentuale. Per approfondimenti: Riduzione contributi artigiani e commercianti.
- la presentazione della SCIAScia sta per Segnalazione certificata di inizio attività. E' un documento che deve essere presentato da tutte le attività economiche soggette a verifica (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
Se adotterà il Regime forfettario, oltre ai contributi, dovrà versare l’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5% al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività, se rispetterà tutti i requisiti richiesti: Imposta sostitutiva al 5%.
Evidenziamo che per l’iscrizione in Camera di Commercio di tale codice Ateco è necessaria la presentazione della SCIA in Comune. Gli esatti documenti e le esatte autorizzazioni necessarie per la corretta presentazione della SCIA in Comune dipendono dallo stesso, ovvero dalla sede dell’attività.