Domande e Risposte

Qual è il codice ateco per attività di toelettatura per cani?

Qual è il codice ATECO per toelettatura per cani? Vorrei aprire partita iva in regime forfettario per svolgere tale attività. 

Le indichiamo che per poter adottare il Regime forfettario per la sua attività in Partita Iva è necessario possedere tutti i requisiti richiesti:

Limiti Regime forfettario.

Il codice Ateco per toelettatura per cani è il 96.09.04Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari) e a esso è associato un coefficiente di redditività del 67%

Tale codice Ateco richiede:

  • l’iscrizione in Camera di Commercio (con conseguente versamento del diritto camerale annuale di 53 euro)
  • la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
  • Se adotterà il Regime forfettario, oltre ai contributi, dovrà versare l’imposta sostitutiva al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività, se rispetterà tutti i requisiti richiesti: Imposta sostitutiva al 5%.
  • l’iscrizione alla Gestione artigiani e commercianti Inps, cassa previdenziale alla quale verserà i contributi secondo questo schema:
    • da 0 euro a 17.504 verserà contributi fissi pari a circa 4.200 euro
    • Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

      Inizia Gratis
    • superato il reddito minimale di 17.504 euro, oltre ai contributi fissi verserà anche i contributi in percentuale al 24% circa, sull’eccedenza.

Se adotterà il Regime forfettario, in quanto iscritto alla Gestione artigiani e commercianti Inps, potrà beneficiare della riduzione del 35% dei contributi, applicabile sia ai contributi fissi sia ai contributi in percentuale.

Per approfondimenti:
Riduzione contributi artigiani e commercianti.

Evidenziamo che per l’iscrizione in Camera di Commercio di tale codice Ateco è necessaria la presentazione della SCIA in Comune. Gli esatti documenti e le autorizzazioni necessarie per la corretta presentazione della SCIA in Comune dipendono dallo stesso, ovvero dalla sede dell’attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI