Domande e Risposte

Qual è il codice Ateco per attività di stand up comedian? Serve l’iscrizione in Camera di Commercio?

Vorrei svolgere attività di Stand Up Comedian, organizzare lo spettacolo, pagare service per suono e luci, eventuali attori di spalla e vendere i biglietti.

Quale codice ATECO è idoneo per questa attività? Serve l’iscrizione alla Camera di Commercio? I guadagni proverranno dalla vendita dei biglietti dello spettacolo, scritto e interpretato da me, messo in scena in una sala di teatro presa in affitto per l’evento.

 

Se vorrà adottare il Regime forfettario per la sua Partita Iva dovrà sincerarsi di rispettare tutti i requisiti da esso previsti:

Limiti regime forfettario

A nostro parere dovrebbe adottare il codice Ateco:

  • 90.01.09 Altre rappresentazioni artistiche

Se potrà adottare il Regime Forfettario, il reddito imponibile si calcolerà applicando ai ricavi dell’anno (intesi come fatture incassate) il coefficiente di redditività: percentuale associata al suo codice Ateco che in questo caso è del 67%.

Il suddetto codice Ateco prevede l’iscrizione alla Gestione Separata Inps verso la quale dovrà versare i contributi nella misura del 26,07% del suo reddito.

Il Regime Forfettario prevede inoltre il versamento di un’unica imposta con aliquota al 15%, che potrà essere ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività se rispetta alcune condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI