Vorrei aprire una attività da docente formatore per corsi di informatica e non. Ricado nelle condizioni per aderire al regime forfettario (startup 5%) e vorrei avere risposta sui seguenti quesiti: 1. Qual ‘è il codice ateco più adatto? 2. Nel caso di attività che richiede l’iscrizione alla camera del commercio, bisogna presentare la SCIA ed essere iscritti ad un albo di periti per questa tipologia di codice Ateco? 3. Sempre nel caso di iscrizione alla camera del commercio, ho visto che il vostro pacchetto non comprende la tassa di diritto camerale annuale. Quest’ultima a quanto ammonta? 4. Ricapitolando, quanto è il totale dei costi di iscrizione (con tutte le tasse) aderendo al vostro pacchetto?
Per adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti
Fatta questa premessa, risponderemo per punti alle sue domande.
1. Qual ‘è il codice ateco più adatto?
Andando lei a svolgere l’attività di docente formatore per corsi di informatica e non, il Codice Ateco adatto è il seguente:
- 85.59.20 – Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale
che include:

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
– corsi di formazione in informatica
– corsi di formazione per chef, albergatori e ristoratori
– corsi di formazione per estetiste e parrucchieri
– corsi di formazione per riparazione di computer
– corsi di primo soccorso, antincendio, rls, rspp
Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 78%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.
L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %
Potrà qualificarsi come libero professionista e versare i contributi alla Gestione Separata InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi per il 25,72% del suo reddito (ricavi x coefficiente del 78%).
2. Nel caso di attività che richiede l’ iscrizione alla camera del commercio, bisogna presentare la SCIA ed essere iscritti ad un albo di periti per questa tipologia di codice Ateco?
3. Sempre nel caso di iscrizione alla camera del commercio, ho visto che il vostro pacchetto non comprende la tassa di diritto camerale annuale. Quest’ultima a quanto ammonta?
Come indicato, non sarà necessaria l’iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi e potrà qualificarsi come libero Professionista in Gestione Separata Inps.
Le indichiamo a titolo informativo che il diritto camerale annuale ammonta a circa 50 euro.
4. Ricapitolando, quanto è il totale dei costi di iscrizione (con tutte le tasse) aderendo al vostro pacchetto?
Se avrà piacere di affidarsi a noi nell’apertura della sua Partita Iva e nella gestione della contabilità per l’anno in corso, il servizio adatto alle sue esigenze è il seguente:
- Apertura e contabilità professionisti forfettario 2021 ad euro 279,00 Iva esclusa
Acquistando il suddetto servizio, le verrà assegnato un Professionista del nostro Team, il quale si occuperà dell’apertura della sua partita Iva e della contabilità della sua attività fino al 31 dicembre 2021, con incluse la compilazione degli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi e la Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all'interno del TUIR “Testo... Leggi che percepirà nell’anno da presentare a giugno 2022.
Potrà contattare il suo Professionista di riferimento in qualsiasi momento ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la sua chiamata nella fascia oraria di sua preferenza.
Potrà emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla sua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.
In questo modo, potrà avere una panoramica dell’andamento della sua attività e il Professionista a lei assegnato potrà visionarne i dettagli per compilare la Dichiarazione.
Se quest’anno percepirà altri redditi oltre a quelli da partita Iva, prima della compilazione della Dichiarazione dei redditi dovrà acquistare il relativo servizio integrativo, di cui può trovare i dettagli in questa sezione: Dichiarazione dei redditi Forfettari
Infine, verserà le tasse in autonomia come indicato nella prima risposta. Per sapere quanto dovrà versare a fronte di ricavi certi o stimati, potrà utilizzare il Simulatore di apertura partita Iva su FlexTools.
2 commenti su “Qual è il codice ateco per attività di docente formatore? Serve iscrizione in Camera di Commercio? Dovrò presentare la SCIA?”
Leggendo quanto sopra specificato relativamente al codice ATECO 85.59.20 emerge una mia perplessità quanto a 2 specificazioni: 1) “non necessaria l’iscrizione alla camera di commercio” e 2) “Potrà qualificarsi come libero professionista e versare i contributi alla Gestione Separata Inps”.
Volendo passare ad una più libera e piena espressione delle mie competenze (e caratteristiche) sto meditando di lasciare l’attività (trentennale) di psicoterapeuta per dedicarmi a un progetto più propriamente “formativo-consulenziale” e soprattutto “fuori dal settore sanitario”. Pensando di offrire “Percorsi di Consapevolezza” e altre esperienze formative tramite consulenze individuali e seminari collettivi, avevo considerato il codice 85.59.90. Il mio commercialista mi ha invece prospettato il suddetto 85.59.20. Il punto è che la commercialista di una collega sostiene che 85.59.20 debba necessariamente rimandare all’iscrizione alla Camera di Commercio con una diversa gestione contributiva (circa 3600 euro di versamento minimo obbligatorio). Potete chiarirmi come stiano le cose?
Grazie
Roberto Pinetti
Buongiorno Roberto,
Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.
Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!