Qual è il codice ateco per attività di assistenza e supporto di un prodotto software?

  • Domande e Risposte

Vorrei aprire Partita Iva, in regime forfettario. Ho però un dubbio sui codici ateco. L’attività per cui apro partita iva è un contratto di assistenza e supporto relativamente ad un software progettato e realizzato da me. Questo specifico caso (assistenza e supporto di un prodotto software) credo possa rientrare nell’attività di consulenza informatica (codice ateco 62.02.00). Tuttavia ci sono altre attività che vorrei svolgere in un futuro prossimo:

  • consulenza relativamente alla progettazione e configurazione di infrastrutture cloud (e anche qui credo rientri nella 62.02.00)

  • sviluppo di app mobile e web che siano a pagamento o che offrano un servizio in abbonamento. Quest’ultimo punto credo che vada in conflitto con l’attività di consulenza informatica (62.02.00) e che quindi non potrei svolgere. Vorrei sapere se è corretto e se c’è una eventuale possibilità che le attività di consulenza informatica possano essere affiancate dall’attività di offrire un servizio a pagamento tramite app e web app da me realizzate.

Tutti i requisiti per l’applicazione del Regime forfettario può trovarli nel nostro articolo dedicato: Limiti regime forfettario. In merito alle domande che ci ha posto sull’attività da lei svolta, le confermiamo che il Codice Ateco 62.02.00 risulta corretto per tutte le attività di consulenza informatica da lei svolte (quindi anche la consulenza in merito alla progettazione di infrastrutture cloud). Invece, i compensi che percepirà per lo sviluppo di app o di software in generale possono essere inquadrati con i Codici Ateco:

  • 62.01.00 -Produzione di software non connesso all’edizione
    – progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli aggiornamenti), database, pagine web
    – personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un’applicazione esistente in modo che essa sia funzionale all’ambiente del sistema informativo dei clienti

Si può effettuare attività di programmazione per la creazione o personalizzazione dei software commissionati da terzi, una volta sviluppate si viene compensati dal committente e non si effettuano azioni volte alla commercializzazione del software prodotto.

In tal caso è richiesta l’iscrizione in Camera di Commercio nell’Albo artigiani (a meno che non presenti altre attività prevalenti)

Sviluppo APP e commercializzazione su store online

Il Codice Ateco da utilizzare è il:

  • 58.29.00 – Edizione di altri software a pacchetto (esclusi giochi per computer)

– edizione, anche on-line di software non personalizzati, inclusa la traduzione o l’adattamento di software non personalizzati per un particolare mercato: sistemi operativi, applicazioni commerciali e di altro tipo con eventuale connessa produzione
– concessione di licenze d’uso di software non personalizzato

Questo Codice Ateco indica l’attività di sviluppo software con conseguente gestione delle azioni che permettano la fruibilità della APP creata da parte degli utenti, ovvero la commercializzazione della APP negli store online (App store, Google play).

In tal caso è richiesta l’iscrizione in Camera di Commercio come commercianti.

Sviluppo APP per committenti + Sviluppo APP e commercializzazione su store online

Si utilizzeranno entrambi i Codici Ateco sopra citati e a seconda dell’attività prevalente si verrà iscritti all’Albo Artigiani o nella sezione commercio.

Evidenziamo che è sempre consigliato contattare la propria Camera di Commercio prima di procedere con l’invio della pratica di apertura così che si possano reperire informazioni spec

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto