Qual è il codice ateco per affitti brevi a studenti?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Vorrei aprire una P. Iva forfettaria per gestire in sublocazione alcuni appartamenti per affitti brevi e studenti. Dovrei inoltre fatturare alcune attività (check-in, pulizie, consulenze varie) svolte per altre società, sempre in ambito di affitto a studenti. Vorrei sapere se posso aprire la Partita Iva utilizzando il codice Ateco “55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence” e/o “55.90.20 Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero”.

Se vorrà adottare il regime Forfettario per la sua Partita Iva dovrà sincerarsi di rispettare tutti i requisiti da esso previsti:

 Limiti regime forfettario

Se vorrà aprire Partita Iva in corso d’anno, il limite dei 85.000 euro di ricavi previsti dal regime Forfettario andranno proporzionati ai giorni di attività: (85.000/365)*giorni di attività.

Se gli appartamenti non sono di sua proprietà, dovrà adottare il codice Ateco:

  • 68.32.00 – Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi;

Se potrà adottare il regime Forfettario, il reddito imponibile si calcolerà applicando ai ricavi dell’anno (intesi come fatture incassate) il coefficiente di redditività: percentuale associata al suo codice Ateco che in questo caso è del 78%.

Il suddetto codice Ateco prevede l’iscrizione alla Gestione Separata Inps verso la quale dovrà versare i contributi nella misura del 26,23% del suo reddito.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Il regime Forfettario prevede inoltre il versamento di un’unica imposta con aliquota al 15%, che potrà essere ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività se rispetta alcune condizioni:

Regime forfettario imposta sostitutiva 5%

Le indichiamo che i cinque anni vengono calcolati come anni fiscali e pertanto, se aprirà Partita Iva a Novembre del 2023, le verrà considerato come anno intero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI