Qual è il codice ateco da scegliere se creo grafiche attraverso siti come “Threadless”, “Spreadshirt” o “Teespring”?

  • Domande e Risposte

Vorrei creare grafiche destinate alla stampa su abbigliamento per poi caricarle su siti quali “Threadless“, “Spreadshirt” o “Teespring” dai quali, poi, un terzo possa acquistare una maglia o un altro capo di abbigliamento con la suddetta grafica. Non credo sia classificabile come compravendita, in quanto io non acquisterei nulla e non avrei spostamento di denaro in uscita, ma allo stesso tempo non so se sia classificabile come semplice creazione di grafiche, anche perché, nel caso, le entrare sarebbero talmente misere e sporadiche da non giustificare minimamente una p. Iva legata al commercio con obbligo di versamento dei contributi fissi.

 

Se vorrà adottare il regime Forfettario per la sua Partita Iva dovrà sincerarsi di rispettare tutti i requisiti da esso previsti: Limiti regime forfettario

Per l’attività da lei descritta le suggeriamo il codice Ateco:

  • 74.10.29 – Altre attività dei disegnatori grafici; coefficiente di redditività del 78%.

Se potrà adottare il regime Forfettario, il reddito imponibile si calcolerà applicando ai ricavi dell’anno (intesi come fatture incassate) il coefficiente di redditività: percentuale associata al suo codice Ateco che in questo caso è del 78%.

Teoricamente il suddetto codice Ateco la inquadrerebbe come artigiano che, come da lei giustamente riportato, la sottoporrebbe al versamento di contributi fissi.

Se in un primo momento i suoi incassi non dovessero giustificare il versamento di contributi fissi, potrà inquadrarsi come libero professionista: dovrà iscriversi alla Gestione Separata Inps verso la quale dovrà versare i contributi nella misura del 26,23% del suo reddito.

Il regime Forfettario prevede inoltre il versamento di un’unica imposta con aliquota al 15%, che potrà essere ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività se rispetta alcune condizioni: Regime forfettario imposta sostitutiva 5%

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto