Regime Forfettario e Flat Tax la proposta della Carfagna

Proposta legge Carfagna su forfettario e flat tax

La proposta di Legge Carfagna sul forfettario e futura flat taz, ha l’intenzione di apportare modifiche ai limiti del Regime forfettario.

Il Regime forfettario è attualmente l’unico regime agevolato presente in Italia, permette ai titolari di Partita Iva, che rispettano determinati requisiti, di accedere a molti vantaggi sia di tipo fiscale che contabile. 

Tra questi requisiti da dover obbligatoriamente rispettare, c’è quello del limite massimo di reddito.

Proposta legge Carfagna: ad oggi

Attualmente i limiti di reddito del Regime forfettario sono diversi per ogni tipologia di attività svolta.

Per rendere più chiara la proposta di legge sul Regime Forfettario effettuata dall’esponente di Forza Italia, riportiamo di seguito la tabella che indica gli attuali limiti Regime Forfettario 2018:

Tipologia di attivitàCodici ATECO relativiLimite incassi annuali
Industrie alimentari e delle bevande10-1145.000
Commercio all’ingrosso e al dettaglio45-47.950.000
Commercio ambulante di prodotti alimentari e bevande47.8140.000
Commercio ambulante di altri prodotti47.82-47.830.000
Costruzioni e attività immobiliari41-42-43-6825.000
Intermediari del commercio46.125.000
Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione55-5650.000
Attività professionali, scientifiche, tecniche, sanitarie, di istruzione, servizi finanziari ed assicurativi64-65-66-69-70-71-72-73-74-75-85-86-87-8830.000
Altre attività economicheI restanti30.000

Cosa vuole variare la proposta di legge Carfagna?


Proposta legge Carfagna: idee per forfettario e flat tax

Forza Italia fa parte della coalizione del Centro Destra che in questa campagna elettorale, e con Salvini al Governo, non ha mai nascosto la sua propensione per l’applicazione della Flat Tax in Italia.

La Flat tax consiste in una tassa letteralmente “piatta”, ovvero che prevede un’unica aliquota per tutti i livelli di reddito. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo Flat Tax.

A causa del principio di progressività previsto dalla Costituzione Italiana (ovvero che l’aliquota d’imposizione deve aumentare in modo più che proporzionale al reddito), in Italia si vuole applicare una versione particolare di Flat Tax, rinominata Dual Tax che prevede l’imposizione di due differenti aliquote.

Per l’applicazione della Dual Tax ci vorranno molte analisi e ancora molto tempo, ma Forza Italia con la sua esponente Mara Carfagna vuole iniziare a intraprendere questo percorso di cambiamento fiscale, attraverso il Regime Forfettario.

In effetti, i criteri di tassazione che caratterizzano il Regime forfettario, sono simili al principio della Flat Tax.

L’imposta sostitutiva del Regime forfettario (che ingloba le addizionali Irpef e anche l’Ires) prevede un’unica aliquota del 15% (o del 5% se si apre attività nuova), per tutti i contribuenti che vi aderiscono.

Mara Carfagna attraverso un post pubblicato sulla sua pagina blog su Huffingtonpost  e poi condiviso sui suoi profili Facebook e Twitter, ha condiviso la sua proposta di legge presentata in Parlamento che prevede l’innalzamento della soglia massima di reddito per aderire al Regime Forfettario per i professionisti dai 30.000 ai 50.000 euro.

In questo caso molti più contribuenti potrebbero essere soggetti al Regime Forfettario e una parte molto più ampia dei titolari di partita Iva, sarebbe di fatto soggetto ad un’unica aliquota d’imposizione, come dovrebbe succedere in futuro nel caso dell’applicazione della Flat Tax.

La proposta di Legge presentata da Forza Italia, prevede anche l’inserimento di un’ulteriore soglia massima di 55.000 euro per un’uscita dal sistema forfettario in modo graduale.

Se questa proposta di legge Carfagna, diventasse una vera e propria legge in vigore, sarebbe senz’altro un primo passo verso un sistema fiscale basato sulla Flat Tax.

Quanto è stato utile questo articolo? Vota. 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Anna di FlexTax

Anna di FlexTax

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva