Sono titolare anche di uno studio legale all’estero, nella Repubblica Slovacca (la forma è quella di una società a responsabilità limitata unipersonale). Dalle informazioni da voi fornite e dalla pagina web dell’Agenzia delle Entrate dedicata al regime forfettario mi sembra di capire che non possono accedere al regime forfettario i professioni che hanno le quote di una srl unipersonale e quindi il controllo della srl.
In merito alla possibilità di applicazione del Regime forfettario se si ha una partecipazione a una società estera, le riportiamo quanto indicato dalla circolare 10 E del 2019 dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi:
“In particolare, la lettera d) del comma 57 prevede che non possono avvalersi del regime forfetario gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipano contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazioni o a imprese familiari di cui all’articolo 5 del TUIR, ovvero che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività
d’impresa, arti o professioni.La vigente formulazione della lettera d) in commento si discosta da quella previgente: per l’aggiunta delle imprese familiari, per la soppressione dell’espresso riferimento alle società a responsabilità limitata di cui all’articolo 116 del TUIR e per la previsione, in via generalizzata, del controllo diretto o indiretto di società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, ma a condizione che esercitino attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni.
Continuano a essere espressamente escluse dalla formulazione letterale le partecipazioni nelle società per azioni, in accomandita per azioni e residenti all’estero. “
Per questo motivo, riteniamo che la partecipazione alla società con residenza estera non impedisca l’applicazione del Regime forfettario.