Domande e Risposte

Posso usufruire della tassazione al 5% se ho chiuso precedente attività nel 2022?

Qualche anno fa ho aperto una partita iva per un progetto che non è proseguito, ma non ho mai fatto iscrizione in Camera di Commercio e INPS. Nel 2022 ho chiuso questa partita iva e adesso faccio il rider e vorrei aprire Partita Iva in regime forfettario e Gestione Separata INPS.

Vorrei sapere se posso usufruire comunque del 5% di tassazione o del 15%.

Per poter applicare l’imposta sostitutiva al 5% è necessario rispettare tutti i tre seguenti requisiti:

  1. Non bisogna aver svolto, nei tre anni precedenti all’inizio dell’attività, attività di impresa in forma associata o familiare;
  2. L’attività intrapresa non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedentemente svolta sia sotto forma di lavoro autonomo che dipendente (eccezion fatta per i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni);
  3. Nel caso in cui venga rilevata un’attività già avviata da un altro soggetto, si deve verificare che l’ammontare di incassi generati l’anno precedente dall’attività, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.

Avendo chiuso Partita Iva solo l’anno scorso dunque meno di 3 anni fa, dovrà applicare fin da subito l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 15%.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI