Posso svolgere più attività con la mia Partita Iva?
Al momento sono in contatto con un’azienda informatica con cui vorrei iniziare a collaborare: il mio lavoro che consiste in assistenza tecnica software e hardware nel campo dell’ informatica. Vorrei però avere la possibilità di poter rivendere anche in autonomia componenti hardware e software e poter effettuare in autonomia riparazioni hardware e software su pc e periferiche varie. Eventualmente se possibile vorrei poter estendere tutto questo anche al campo della telefonia mobile (riparazione e vendita) come smartphone e tablet.
Posso svolgere diverse attività in Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...?
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:
Le indichiamo i Codici Ateco che dovrà adottare in base alle attività descritte che andrà a svolgere.
- 95.11.00 – Riparazione e manutenzione di computer e periferiche
– riparazione computer desktop
– riparazione di computer portatili
– riparazione di dischi magnetici, flash ed altre memorie di massa
– riparazione di lettori di dischi ottici (Cd-Rw, Cd-Rom, Dvd-Rom, Dvd-Rw)
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis– riparazione di monitor
– riparazione di tastiere
– riparazione di mouse, joystick, e trackball
– riparazione di terminali informatici dedicati
– riparazione di server
– riparazione di scanner, inclusi i lettori di codici a barre
– riparazione di lettori di smart card
– riparazione di caschi per la realtà virtuale
– riparazione di proiettori per computer
– riparazione di terminali come terminali vocali (ATM); terminali POS, non azionati meccanicamente
– riparazione computer palmari (PDA)
– riparazione di mainframe
- 47.41.00 – Commercio al dettaglio di computer, unità periferiche, software e attrezzature per ufficio in esercizi specializzati
– commercio al dettaglio di computer
– commercio al dettaglio di unita grave; periferiche per computer
– commercio al dettaglio di console per videogiochi
– commercio al dettaglio di software non personalizzato, inclusi i videogiochi
Il coefficiente di redditività associato al primo Codice è del 67% mentre quello associato al secondo è del 40%. Il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi va applicato ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi conseguiti per ottenere il reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... su cui calcolare impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... da versare.
Avendo lei due differenti coefficienti di redditività, alla fine dell’anno dovrà distinguere i ricavi percepiti da ciascuna attività e applicare il rispettivo coefficiente.
L’imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni:
Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %
Dovrà inoltre iscriversi in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... e versare i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del..., secondo questo schema di redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del...:
- per il reddito compreso tra 0 e 17.504 euro: verserà contributi fissi di circa 4.200 euro;
- per il reddito superiore ai 17.504 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà per circa il 24%.
Essendo iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps e applicando il Forfettario, potrà inoltre richiedere la riduzione del 35% dei contributi da versare.