Qualora volessi avviare un’attività di affittacamere, potrei utilizzare la mia P. IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... da artigiano? È permesso, con il consenso del proprietario, subaffittare le camere in qualità di affittacamere?
Puoi svolgere l’attività di affittacamere con la stessa partita IVACodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... e non pagherai due volte i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... fissi, eventualmente pagherai i contributi percentuali sulla somma dei redditi.
L’appartamento che darai in affitto breve dovrà avere un contratto di affitto regolarmente registrato che permetta la sublocazione.
Naturalmente per aggiungere questa attività sarà necessario presentare una pratica di variazione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... e una SciaScia sta per Segnalazione certificata di inizio attività. E' un documento che deve essere presentato da tutte le attività economiche soggette a verifica al Comune per ottenere l’autorizzazione.