Se decidessi di abbinare alla mia attività un’attività completamente diversa, per esempio di consegne con Deliveroo, lo potrei fare? Per attività sporadica intendo entrate non continuative per un importo annuale inferiore a 3.000 euro.
Se l’attività di rider sarà minima, considerando che la sua partita ivaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... è aperta per un’attività completamente diversa, è possibile effettuare detta attività trattandola come collaborazione occasionale.
Nei confronti di Deliveroo si proporrà solo con il suo codice fiscaleSequenza di caratteri alfanumerici che identifica ogni contribuente (persone fisiche, società, enti eccetera) nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria e con gli altri enti e uffici pubblici. Per..., non rilascerà mai fatture con la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., ma Deliveroo emetterà per lei ricevute di lavoro autonomoEsercizio abituale di arti e professioni. occasionale sulle quali tratterrà la ritenuta d’acconto del 20%, quando farà la dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.... caricherà la Certificazione UnicaLa Certificazione Unica (CU) è il documento contabile che attesta tutti i redditi di un contribuente: da lavoro dipendente, da pensioni, da lavoro autonomo ecc. Questa certificazione... che le rilascerà Deliveroo e che conterrà il totale erogato nell’anno e l’importo della ritenuta d’acconto trattenuto.
I redditi relativi a questa attività saranno inseriti nel quadro RLIl quadro RL è la sezione della Dichiarazione dei redditi nella quale dovrai dichiarare i redditi diversi da Partita Iva che hai percepito nell'anno di riferimento di... come attività di lavoro autonomo occasionale, saranno assoggettati a IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del... e, se non avrà altri redditi Irpef, se resteranno sotto i 4.800 euro annui lordi, l’Irpef da versare sarà pari a zero, in questo modo recupererà tutti gli importi della ritenuta d’acconto potendo usare gli stessi in compensazioneModalità di estinzione del debito tributario consistente nella possibilità di compensare, mediante il modello F24, debiti e crediti con i diversi enti destinatari dei versamenti unificati. La compensazione... con le altre imposte da versare nella dichiarazione dei redditi.
Se l’attività sarà limitata a questi importi e sarà quindi effettivamente occasionale, potrà trattarla fiscalmente come le ho indicato. Sarà per lei più conveniente e non dovrà mai farla comparire con la sua Partita Iva, potrà utilizzare il lavoro occasionale solo ed esclusivamente per le attività che abbiano appunto le caratteristiche di occasionalità e che siano completamente diverse da quella esercitata con la Partita Iva.
Il lavoro autonomo occasionale è esente da contribuzione fino a € 5.000 annui, se supererà questo importo (al lordo della ritenuta), sulla parte eccedente dovranno essere versati i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono..., normalmente da parte del committente (quindi Deliveroo) se non vengono versati dal committente dovrà versarli lei con la dichiarazione dei redditi. Fino a 5.000 euro non se deve fare nulla.