Domande e Risposte

Come amministratore di cooperativa rientro nel Forfettario?

Dovrei aprire partita iva come ingegnere. Attualmente sono amministratore di un Società cooperativa di consulenza e Vorrei sapere se rientro nel regime forfettario.

Per rispondere alla sua domanda “Come amministratore di cooperativa rientro nel Forfettario?Si.
Infatti, partecipare ad una cooperativa, non comporta l’esclusione dal regime Forfettario, e non dovrà prima ‘dissociarsi’ dalla stessa per poi poter aprire la Partita Iva (sempre che sia anche socio).

Per applicare il regime Forfettario si devono però rispettare tutte le condizioni previste, che può trovare illustrate qui: Limiti regime forfettario.

Le cause di esclusione che deve verificare data la sua posizione di amministratore, sono quelle inerenti il lavoro dipendente (o assimilato, come i compensi percepiti come amministratori), ovvero:

  • se l’anno precedente all’apertura della Partita Iva ha percepito compensi come amministratore della cooperativa superiori ai 30.000 euro;
  • se durante il primo anno di attività con Partita Iva in Forfettario verificherà che fatturerà più del 50% alla cooperativa di cui risulta amministratore (e riceve compensi per tale posizione), non potrà adottare il forfettario.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *