Posso rientrare nel Regime Forfettario come affittacamere?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Sono intenzionato ad aprire la Partita Iva col regime forfettario con tassazione al 5% almeno per i primi 5 anni: è possibile? Gestisco due appartamenti per affitti brevi come locazione turistica da privato, come sublocatore. Rientro nei limiti di fatturato (85.000€) e non svolgo nessun’altra attività. É possibile rientrare nei requisiti per questo regime? Siccome il contratto d’affitto stipulato col proprietario per questi due appartamenti è intestato sia a me che a un mio amico dovrei intestarlo solo a me? Chiarisco che le due locazioni turistiche sono intestate solo a me.

 

L’attività svolta può essere classificata come quella di affittacamere se:

  • l’immobile utilizzato per l’attività è di proprietà, si ha in comodato o si è locatari con possibilità di sub-affitto.
  • si offrono servizi aggiuntivi (per esempio cambio lenzuola durante il soggiorno dell’ospite, colazione, ecc.) in quanto se l’attività svolta è di mera locazione, il reddito conseguito è un reddito fondiario e non può configurarsi come reddito di impresa

Se potrà aprire la sua Partita Iva, per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti regime forfettario

Pertanto, non si può “scegliere” se gestire l’attività come privato oppure aprire la Partita Iva:

  • se si tratta di una mera locazione, il reddito prodotto sarà considerato un reddito fondiario e sarà soggetto ad Irpef o a cedolare secca se si esercita tale opzione
  • se si tratta di un’attività d’impresa, sarà necessaria l’apertura della Partita Iva

Evidenziamo tali fattori analizzati sono molto importanti, in molti casi si verifica il rifiuto dell’iscrizione da parte della Camera di Commercio in quanto non viene verificato l’esercizio di un’attività d’impresa.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Dato che la normativa varia a seconda della zona in cui è sito l’immobile (Regione, Provincia, Comune), le consigliamo di contattare la Camera di Commercio della sua provincia e il suo Comune prima procedere con l’apertura, così da reperire informazioni specifiche sulla possibilità di aprire tale attività per la sua situazione.

Le indichiamo infine che a nostro parere, il contratto di affitto dell’immobile deve essere intestato unicamente a lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI