Molti clienti sono miei connazionali di origine brasiliana e vorrei sapere se “vale la pena” aprire un conto in Brasile su cui ricevere i pagamenti.
Gli incassi derivanti dalla sua attività dovrebbero essere accreditati su un conto corrente italiano. Se questo non è possibile, potrà ricevere i pagamenti sul conto corrente aperto in Brasile. Ogni anno, tra i documenti necessari alla compilazione della dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta...., dovrà fornire al suo consulente copia dell’estratto conto dal quale risulta oltre al saldo anche il calcolo della giacenza media.
Questi dati sono necessari perché la normativa sul monitoraggio richiede di indicarli in dichiarazione dei redditi.
Sui conti correnti esteri è dovuta l’Ivafe, attualmente l’importo da versare è di 34,20 euro per ciascun conto corrente o libretto di risparmio detenuto all’estero.
L’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... non è dovuta quando il valore medio di giacenza annuo risultante dagli estratti conto non supera i 5.000 euro.