Posso restare in Regime Forfettario se sto per essere assunto a tempo indeterminato?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Sto per essere assunto a tempo indeterminato presso una struttura privata e mi sto chiedendo se posso restare in forfettario da assunto a tempo indeterminato. Vorrei valutare se chiudere o meno la Partita Iva. Attualmente sono in regime forfettario.

Posso restare in forfettario se sto per essere assunto a tempo indeterminato?

Se ha comunicato al suo datore di lavoro che esercita l’attività per la quale verrà assunto anche con Partita Iva e non le ha mosso obiezioni, non ci sono ostacoli a continuare a tenere aperta la Partita Iva, a meno che la struttura che la assume non sia anche il cliente per il quale lei presta prevalentemente l’attività con partita Iva.

Qualora decida di continuare a tenere aperta la Partita Iva e il reddito da lavoro dipendente l’anno prossimo dovesse superare l’importo di euro 30.000 (imponibile fiscale), dall’anno successivo non potrà più applicare il regime forfettario, ma dovrà passare al regime ordinario tenuto in modo semplificato.

Per mantenere il regime forfettario non dovrà fatturare più del 50% del fatturato complessivo verso la struttura per la quale presta lavoro come dipendente, dall’anno successivo al verificarsi di questa condizione,  non potrà continuare ad applicare alla sua attività il regime forfettario.

La Partita Iva potrà essere chiusa in qualsiasi momento e la pratica di cessazione potrà farla lei anche in autonomia accedendo all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate con le sue credenziali.

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

2 commenti su “Posso restare in Regime Forfettario se sto per essere assunto a tempo indeterminato?”

  1. Buongiorno sono un Infermiere,
    sono titolare di una Partita IVA a regime forfettario e contemporaneamente lavoro come dipendente in una struttura privata assistenziale. La mia domanda e’ se posso mantenere aperta la partita IVA e lavorare come dipendente. Grazie in anticipo della consulenza,Buongiorno.

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Stefano,

      Se ha piacere di ricevere assistenza specifica sulla possibilità di lavorare con partita Iva e contemporaneamente come dipendente, le consigliamo di iscriversi gratis alla nostra piattaforma, FlexSuite.
      In questo modo potrà descrivere la sua situazione nel dettaglio (tramite ticket) e sottoporre le sue domande ai nostri consulenti fiscali. Con la registrazione ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti per anno.
      Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, può prenotare la sua chiamata gratuita.
      Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
      La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo