Posso mantenere il Regime Forfettario se sono amministratore di una Srl e socio al 4,5%?
Sono amministratore di una SRL e socio al 4.5%. La società vorrebbe inserire nello statuto della società l’attività di formazione professionale (che io non farei). Tali attività rappresenteranno circa il 50% del fatturato del 2022. La formazione è l’attività principale che svolgo tramite la mia partita iva (85.59.20). Queste due attività sono compatibili o l’agenzia delle entrate/INPS potrebbero contestare la legittimità del regime forfettario?
In merito alle cause di esclusione dal regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi per i soci di SrlLa Società a responsabilità limitata (Srl) è un tipo di società di capitali, dotata di personalità giuridica, in cui i soci rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti delle quote versate... si deve sempre fare riferimento a due parametriStrumento presuntivo di accertamento applicato nei confronti di determinati soggetti (titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo), in base al quale, partendo dalla rilevazione di determinati...:
1) Anche solo un codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi della Srl nella stessa sezione del codice Ateco utilizzato con la partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... forfettaria (condizione che ricorrerebbe nel momento in cui la Srl vada ad inserire il codice relativo alla formazione)
2) Se si ha il controllo della Srl (situazione che, anche con una piccola quota, potrebbe essere soddisfatta dal fatto che lei sia l’amministratore della societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di..., su questo aspetto l’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... non ha mai fornito una interpretazione chiara)
Se si verificano entrambe le condizioni indicate, per poter continuare a svolgere la sua attività individuale applicando il regime forfettario, deve astenersi dal fare fatture verso la Srl.
In sintesi lei potrà continuare ad applicare il regime forfettario alla sua partita ivaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... individuale solo se non fatturerà mai alla Srl o a soggetti alla stessa collegati, in questo modo non produrrà costi alla Srl o mancati ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi, spostando il redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... da un regime pieno a un regime agevolatoRegime con vantaggi contabili e fiscali, al quale si può aderire se si rispettano determinati requisiti. Al momento l’unico regime agevolato presente in Italia è il Regime....
Se ricorrono entrambe le condizioni per poter applicare il forfettario è quindi sufficiente che lei non faccia mai fatture alla Srl o a soggetti a essa collegati, nel caso questo dovesse avvenire, a mio parere dovrebbe prudenzialmente uscire dal regime forfettario a partire dall’anno successivo a quello in cui è avvenuta detta fatturazione. Nel suo caso infatti è difficile poter affermare con certezza che il ruoloElenco dei debitori di tributi (ma anche di sanzioni, contravvenzioni eccetera) e delle somme da essi dovute, formato ai fini della riscossione a mezzo dell'agente della riscossione. di amministratore della Srl non possa essere ricondotto al controllo della società e quindi al soddisfacimento anche della seconda causa ostativa all’applicazione del regime forfettario.