Domande e Risposte

Posso iscrivermi in Camera di Commercio con il Codice Ateco 73.11.02?

Sono in regime forfettario con ateco 73.11.02, gestione separata. Mi è stato detto che posso iscrivermi in camera di commercio. Ho un reddito intorno ai 50.000€ e al momento sto versando all’inps circa 11.000/anno È conveniente passare alla cassa commercianti per pagare meno di inps? Posso iscrivermi in Camera di Commercio con l’Ateco 73.11.02?

La risposta alla sua domanda “Posso iscrivermi in Camera di Commercio con Ateco 73.11.02?” è sì: le confermiamo che può iscriversi in Camera di Commercio con il Codice Ateco 73.11.02.

Infatti, il corretto inquadramento del codice Ateco 73.11.02, da lei utilizzato, prevede proprio l’iscrizione in Camera di Commercio, in qualità di commerciante.

Inoltre, considerati i suoi ricavi, risulta più conveniente, rispetto all’iscrizione in Gestione Separata Inps.

Iscrivendo la sua attività in Camera di Commercio verserà il diritto camera annuale di circa 50 euro, bolli e diritti di segreteria in fase di iscrizione.

Approfondisci: Diritto annuale

Dovrà versare i contributi alla Gestione Commercianti Inps, secondo il seguente schema:

  • per il reddito compreso tra 0 euro e 18.415 euro: verserà contributi fissi di 4.515,43 euro
  • superato il reddito minimale di 18.415 euro: oltre ai contributi fissi, li verserà anche in percentuale al 24,48%.

In quanto iscritto alla Gestione artigiani e commercianti INPS, potrà beneficiare della riduzione del 35% dei contributi: Riduzione contributi artigiani e commercianti.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Per completezza di informazione le indichiamo che per l’iscrizione in Camera di Commercio sono necessari PEC e firma digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *