Posso inserire la rivalsa INPS del 4% in fattura?

Posso inserire la rivalsa INPS del 4% in fattura?

Chi è iscritto alla Gestione separata Inps ha la possibilità di richiedere ai propri clienti una rivalsa del 4% per i contributi previdenziali da versare a tale gestione.
La Rivalsa è facoltativa e, per questo motivo, andrà evidenziata in fattura solo se il cliente è disponibile a riconoscerle il pagamento di questa somma aggiuntiva.
Gli importi eventualmente incassati a titolo di rivalsa Inps non vanno versati in modo analitico, rappresentano quindi solo un “aiuto” al pagamento dei contributi da parte dei suoi clienti. Gli importi da versare alla gestione separata Inps non subiscono quindi variazioni percentuali anche se lei dovesse incassare il 4% in più a titolo di rivalsa.
Può quindi decidere di applicare o no la rivalsa a seconda del rapporto che ha con i suoi clienti, gli importi incassati a titolo di rivalsa costituiranno ricavi e saranno assoggettati a tassazione e contribuzione come se fossero proventi relativi alla sua attività. É quindi corretto non inserire la rivalsa in fattura se il cliente non le riconosce il maggior importo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto