Come funziona se per caso un cliente paga me anche per la collaborazione di un mio collega freelance. É possibile far pagare me e io poi stornare al mio collega l’importo a lui dedicato? Viene calcolato comunque come mio fatturato o viene riconosciuto come pagamento a un servizio terzo?
Nel caso in cui il collaboratore fatturi a lei e poi lei fatturi l’importo complessivo al cliente, non potendo scaricare i costi, lei pagherebbe imposte e contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... sull’intero ammontare della fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi., l’unico modo per poter inserire l’importo della collaborazione come “anticipo spese” e quindi considerarli non imponibili, è far intestare la fattura direttamente al cliente, lei potrà procedere a pagare la fattura al collaboratore e poi inserire nelle “spese anticipate” il pagamento eseguito come richiesta di rimborsoRestituzione da parte dell'Erario di quanto versato in più dal contribuente. al cliente. Dovrà dare al cliente sia la sua fattura che quella del collaboratore.
Se decide di far fatturare direttamente a lei la prestazione, al fine di poter permanere nel regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, non dovrà superare 20.000 euro di spese nell’anno per collaborazioni di questo tipo.